Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Riccardo potrà tornare a fare motocross in tempi brevi? L'OTI fa al caso suo?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 25/ 12/ 2015

A scrivere è Riccardo, un ragazzo di 31 anni sportivo e che pratica motocross a livello agonistico. In seguito ad una caduta in pista ha riscontrato una  frattura pluriframmentaria alla tibia sx con frattura del malleolo mediale, una  frattura da scoppio al terzo distale gamba dx. Ci chiede se l'ossigeno terapia è consigliata. 

Ecco il messaggio: 

Buongiorno dottore,
mi presento: mi chiamo Riccardo e ho 31 anni, non fumo, faccio palestra 3 volte a settimana e nel week end pratico motocross a livello amatoriale/agonistico (da 15 anni),ho uno stile di vita e un'alimentazione sana ed equilibrata.
Ora le espongo il mio problema: il 26-09-15 mi sono infortunato in pista riportando frattura distale del radio sx, frattura pluriframmentaria tibia sx con frattura del malleolo mediale, frattura da scoppio al terzo distale gamba dx. Ad oggi la frattura al polso è stata curata con gesso messo il 26-09-15 e tolto il 29-10-15 e diciamoche sta guarendo bene; mentre per la tibia e malleolo sx il 6-10-15 mi hanno applicato una placca di 13cm e 1 vite al malleolo e ad oggi la guarigione sembra procedere correttamente.
Infine per la tibia e il perone dx sempre il 6-10-15 mi hanno applicato un fissatore esterno, avendo la tibia in zona distale in mille pezzettini non hanno potuto far in altro modo, ad oggi 26-11-15 non ci sono segni di callo osseo o minimamente un inizio.
Ora, in queste condizioni, volevo chiederle se era possibile/consigliata la terapia iperbarica e a quante sedute dovrei sottopormi.

La ringrazio anticipatamente.

Riccardo

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: