Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ritardo nella calcificazione del femore: cosa può fare Cosimo per stare meglio?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 02/ 2016

Cosimo è affetto da pseudoartrosi, sorta in seguito all'intervento per una frattura diafisiara scomposta pluriframmentaria del femore destro. 

Ecco cosa scrive:

Buongiorno,
vi scrivo perché dopo sei mesi dal mio incidente il mio femore è ancora dolente e le radiografie evidenziano parte della frattura ancora lontana dalla guarigione.
L'incidente del 17 luglio 2015 ha provocato una frattura diafisiara scomposta pluriframmentaria del femore destro e la frattura del polso destro (curato male).
Il femore è stato trattato con chiodo endomidollare e tre cerchiaggi. A metà settembre abbiamo iniziato con la fisioterapia.
Tutto sembrava andare bene quando a fine Ottobre mi contattano per la rimozione della vite distale prossimale per la dinamizzazione della frattura. Niente fisioterapia ma solamente cyclette ed elettrostimolazione...da allora non ho avuto più pace....dolori, scricchiolii e i dottori mi rassicuravano dicendo che erano assestamenti della frattura, fare magnetoterapia...io non ero proprio convinto fino a giovedì scorso 21 gennaio quando, fatta la radiografia invece di migliorare la rima della frattura era peggiorata!
Il dottore, parlando di pseudoartrosi, mi ha consigliato un nuovo intervento di impianto di cellule staminali prelevate dalla mia cresta iliaca.
Vi chiedo, cortesemente se la strada proposta è quella giusta o se ci sono altre strade da sondare prima di dover intervenire chirurgicamente.

Vi ringrazio e saluto cordialmente 

Cosimo

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: