Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sono affetta da spondilodiscite. E' vero che per guarire ci vuole molto tempo?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 08/ 2014

Luciana è affetta da spondilodiscite, nonostante la terapia antibiotica, accusa dolori e chiede quanto tempo occorre per guarire. 

Ecco il messaggio:

A dicembre 2013 ho dovuto fare un intervento di rettopessi e nella stessa sede è stato rimosso lo IUD (non in buono stato a seguito del lungo periodo di inserimento).

Dopo 15 giorni dall'intervento ho iniziato ad avere fortissimi dolori alla schiena. Solo il 10/2 a seguito di una RMN, visita dal neurochirurgo e febbre a 40, è risultato esserci una Spondilodiscite L5 S1, lieve listesi L4-L5. E' stata effettuata la biopsia senza nessuna rilevanza di batteri specifici.

Vengo ricoverata presso una struttura infettivologia di Roma e immobilizzata a letto per un mese a causa dei forti dolori. Mi viene somministrata una terapia antibiotica endovena e poi per via orale con Bactrim e Levoxacin e vengo dimessa nonostante la mia mobilità non sia al 100%. Sospendo il Levoxacin dopo un mese per i fortissimi dolori muscolari e lo sostituiscono con il Monocin. E' dal 19/2/2014 che sto prendendo, a tutt'oggi 8/7/2014 gli antibiotici. La PCR è sempre tra 4 e 6 e oggi la VES a 7.  Ho rifatto anche la Risonanza che dimostra un miglioramento ma non una guarigione.  Il neurochirurgo mi ha detto di indossare il busto ortopedico mod.632 sempre per tutto il giorno, mai senza. Il 23 giugno ho provato, dopo 6 mesi a riprendere il lavoro, con il busto, anche perchè per legge ho dovuto....ma dopo due ore che sto seduta (sono segretaria), non ce la faccio più.  Il dolore, sebbene non sia così acuto come prima, è sempre presente.

Mi chiedo se tutto questo è normale! I medici continuano a ripetere che la ripresa è lentissima e ci vuole tempo, ma nel frattempo io come mi devo comportare esattamente? oltre che indossare il busto? 

Ora la terapia antibiotica i medici tra 20 giorni mi hanno detto di sospenderla in quanto il ciclo è completo. Ma io il dolore ancora ce l'ho. L'infezione avrà causato dei danni alle vertebre suppongo.

Cosa mi consigliate di fare? Io non ce la faccio più, non sono più padrona della mia vita e psicologicamente provata, anche perchè non so nemmeno come posso aver preso questa infezione (sala operatoria? spirale infetta? - nessuno può saperlo). Ma io voglio solo guarire.

Vi prego.....un consiglio! Sono disposta a venire anche su a Ravenna se questo serve a ristabilirmi! questa malattia sembra a tutti sconosciuta!

Grazie, grazie a tutti.

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: