Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Terapia iperbarica e sindrome di Ménière

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 08/ 2016

A Caterina è stata diagnosticata la sindrome di Ménière, accusa infatti pienezza auricolare, ipoacusia neurosensoriale, ansia di vomito e un forte acufene. 

Ecco il suo messaggio:

Buongiorno
dopo  8 mesi, in cui ho avuto la sensazione di pienezza auricolare, ipoacusia neurosensoriale, ansia di vomito e un forte acufene, mi è stata diagnosticata la sindrome di Ménière.

Non posso prendere i diuretici perché ho la pressione troppo bassa  (100/60 ma a volte anche meno); in ogni caso sono stati utili solo la prima volta e mi hanno permesso di abbassare l'acufene e la sensazione di orecchio pieno, poi non più.
Assumo ovviamente Vertiserc per diminuire l'ansia di vomito.
Ho iniziato a fare ossigenoterapia iperbarica nella mia città e sono già alla quinta seduta, ma non vedo alcun miglioramento.
Anche gli operatori sono scettici circa la possibilità di benefici futuri: a loro dire entro la quinta, al massimo la sesta seduta dovrebbero verificarsi i miglioramenti e che in caso contrario non vale la pena continuare.

Sono molto scoraggiata, che cosa mi conviene fare?

Caterina

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: