Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La terapia iperbarica può essere d'aiuto per un'osteomielite tibiale?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 29/ 05/ 2013

Marina ci scrive perché al figlio, in seguito a una frattura esposta di tibia e perone, è stata riscontrata un'osteomielite e un'infezione da stafilococco aureo. Ha iniziato una cura a base di antibiotici e chiede se terapia iperbarica e magnetoterapia possano essere d'aiuto.

Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto:

Ho un ragazzo di 17 anni che il 17/12/2011 ha avuto un incidente in moto con frattura esposta di tibia e perone. È stato operato e gli è stato messo un chiodo endomiddolare, è rimasto in coma farmacologico per tre giorni e si è risvegliato con sindrome compartimentale. Gli è stata fatta una fasciotomia, ha tenuto la VAC, ma successivamente si è presentata un'infezione. Gli è stato tolto il chiodo, gli hanno messo perle biodate con fissatore esterno e ha fatto un ciclo di antibiotici. A ottobre 2012 gli hanno tolto il fissatore e dopo 20 giorni è stata riscontrata una osteomielite. A questo punto gli hanno tolto 9 cm di osso infetto, messo un ascensore e somministrato una cura di antibiotici mirati per ben 35 giorni.

Il 5 aprile ha fatto un debridement e cruentazione del focolaio di pseudoartrosi in esiti di frattura esposta gamba destra. Ha eseguito tamponi intraoperatori per esame colturale che hanno evidenziato (1 su 4 tamponi) rare colonie di staphylococcus aureus. Ha iniziato così un'altra terapia antibiotica con bactrim 160mg+800mg e rifadin 600 mg 1 compressa e mezzo che deve proseguire fino al prossimo controllo.

Il dottore che l'ha operato parlava di metallosi, mentre il prof. lo escludeva perché le fiches non si fregano. Siamo in attesa dell'esame istologico e volevo avere da voi un parere per sapere se la camera iperbarica e la magnetoterapia possano essere di giovamento. Qui a Firenze purtroppo ci credono poco.

Vi ringrazio,
saluti,
Mariani Marina

 

Leggi qui sotto la risposta della dottoressa Belkacem e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: