Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera traumatica alla gamba con sospetta osteomielite: cosa fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 02/ 2011

Marcello ci scrive perché da oltre quarant'anni combatte con un'ulcera traumatica alla gamba, per la quale è stata recentemente diagnosticata un'osteomielite. Nel messaggio che ha inviato, chiede come comportarsi.

Gent.mo Dottore, da 40 anni ho un'ulcera trofica al terzo medio inferiore (distale) della tibia a seguito di un incidente del 1972. Allora subii un intervento con osteosintesi. Dopo 12 mesi, durante la rimozione della sintesi - a causa di di un infezione intestinale (salmonellosi) contratta in ospedale - mi si è aperta l'ulcera che oramai è diventata trofica a a periodi tende ad aprirsi.

Ho fatto motte sedute di laser e ho sperimentato molte creme e pomate varie ma senza risultati apprezzabili.

Ora volevo fare un intervento di plastica ma è risultato che la circolazione venosa è a posto mentre l'arteria tibiale è occlusa, inoltre hanno diagnosticato sospetta osteomielite. Ho fatto la RM, l'ecodoppler, la radiografia, l'angioTAC, la scintigrafia con leucociti e anche la ossimetria transcutanea (TcO2) che segnala ossigenazione periferica ridotta bilateralmente a livello dell'arteria tibiale anteriore.

Preciso che ho 70 anni sono fumatore da 40 anni, che i valori del sangue (colesterolo, glicemia) e la pressione arteriosa sono nella normalità.

La ringrazio anticipatamente: mi scuso per il disturbo. Grazie! Marcello

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: