Ulcere ai piedi causate da una nauropatia chiamata Charcot-Marie-Tooth non si cicatrizzano. Qual è il percorso migliore da seguire?
Gabriele ci scrive:
Alla cortese attenzione del Centro Iperbarico di Ravenna,
Sono un ragazzo di 20 anni e soffro di una neuropatia periferica ereditaria (Charcot-Marie-Tooth) che nel corso degli anni mi ha causato diverse ulcere ai piedi nella zona digitale (spesso gli alluci).
A settembre 2017 sono comparse le ennesime ulcere trofiche localizzate nella zona sottostante la seconda falange di entrambi gli alluci.
La cicatrizzazione è risultata estremamente lenta, fino a che non ho scoperto mediante Rx (che rileva tenue osteorarefazione) e RMN un processo osteomielitico in corso nelle P2 di entrambi gli alluci.
Chiedo cortesemente se vi è indicazione a farmi visitare presso la Vostra struttura e le modalità di accesso, siccome qui nella mia grande città sembra impossibile trovare medici disposti a curarmi, per la difficoltà di trattamento del mio problema.
Attendo un Vostro gentile riscontro,
Grazie.
Qui sotto, nei commenti, la nostra risposta. Per approfondimenti, percorsi di cura e tipologia di ulcere curate presso il nostro centro, clicca qui