Con questo post, la fisioterapista del Centro Iperbarico di Ravenna, dottoressa Monia Perrone, vi spiega una tecnica di riabilitazione utilizzata al nostro Centro, il massaggio decontratturante.Monia, parlaci del massaggio decontratturante.
Il massaggio decontratturante è uno dei migliori trattamenti manuali nel campo della fisioterapia e riabilitazione. Ha come scopo principale quello di sciogliere le tensioni muscolari e favorire il rilassamento dei muscoli.
Come agisce il massaggio decontratturante?
Questo massaggio viene praticato oltre che a scopo terapeutico, per ridurre gli stati dolorosi, e anche a scopo preventivo per alleviare stress e tensioni generali.
Per capire come funziona il massaggio decontratturante, dobbiamo innanzitutto sapere cos’è una contrattura.
Una contrattura è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi, perdono elasticità e creano un aumento del tono muscolare, percepibile al tatto, e limitano anche il movimento articolare. Le contratture muscolari non sono altro che atteggiamenti protettivi del corpo umano che si verificano quando un muscolo viene sollecitato oltre le sue possibilità e possono insorgere per diverse cause:
- Posture scorrette mantenute per molto tempo
- Sforzi intensi
- Movimenti bruschi
- Mancanza di riscaldamento e stretching
Questo disturbo si può manifestare in tutti i muscoli del corpo, anche se le aree più colpite sono:
COLLO: è forse la zona in cui si formano più frequentemente le contratture a causa dello stress e delle tensioni emotive che si accumulano in questo distretto. Il trattamento di queste contratture è un vero toccasana perché migliora la mobilità del capo e del collo ed è un valido aiuto per chi soffre di mal di testa da tensioni muscolari.
SPALLE E TRATTO DORSALE: sono spesso causate da un sovraccarico oppure da movimenti improvvisi e bruschi, a volte anche scatenate da colpi di tosse, limitano i movimenti e sono dolenti anche durante i semplici atti respiratori.
ZONA LOMBARE: causate dal sollevamento di oggetti pesanti da terra o da posture scorrette mantenute troppo a lungo. Alcune volte possono simulare una vera e propria lombalgia o lombosciatalgia.
GAMBE: qui si verificano soprattutto negli sportivi durante gli allenamenti o le partite, ma anche nei non sportivi che si approcciano all’attività fisica e si localizzano maggiormente sui polpacci e sui muscoli della coscia.
In tutti questi stati dolori il massaggio decontratturante è un valido aiuto.
Quali sono gli effetti del massaggio decontratturante?
Il massaggio decontratturante ha i seguenti effetti:
- Allenta le tensioni muscolari
- Riduce il dolore
- Scioglie i trigger point, ossia dei noduli irritabili percepiti all’interno di una fascia tesa di un muscolo
- Abbassa la pressione
- Aumenta l’apporto di ossigeno ai muscoli
- Ripristina l’equilibrio del corpo
Perché è importante affidarsi a specialisti qualificati?
Il massaggio decontratturante deve essere eseguito da personale qualificato ed esperto, fisioterapista o massoterapista attraverso varie manovre quali sfioramento, frizione, impastamento, pizzicamento e vibrazione. Il massaggio non sarà uguale per tutti, infatti, sarà il fisioterapista in base alla propria esperienza e alla propria sensibilità a modulare il massaggio a seconda delle caratteristiche del paziente che avrà di fronte.
Grazie Monia per la tua spiegazione e la tua competenza. Al Centro la durata del massaggio varia a seconda del segmento da trattare, dai 30 ai 60 minuti e può essere necessario effettuare più sedute per risolvere il problema.