Blog Centro Iperbarico di Ravenna

FREMS™: un’arma utile per controllare il dolore neuropatico

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 05/ 03/ 2019

La terapia FREMS  si è rivelata molto utile nel controllo del dolore neuropatico. Approfondiamo l'argomento in questo articolo.

fremsIl dolore neuropatico è un dolore acuto o cronico causato da una lesione o disfunzione del sistema nervoso periferico o centrale; non segue la via fisiologica di trasmissione del dolore, ma origina all’interno del sistema nervoso e costituisce un fenomeno patologico causa di sindromi dolorose molto difficili da curare.

Nei pazienti affetti da neuropatia, in particolare da neuropatia diabetica dolorosa, la FREMS permette:

  • un aumento della percezione sensoriale,
  • un aumento della velocità di conduzione nervosa
  • i suoi benefici sono duraturi nel tempo.

 

 

Abbiamo posto alcune domande sulla neurostimolazione FREMS alla nostra infermiera Chiara Bissoni, che all’interno del nostro Centro Iperbarico di Ravenna si occupa dei pazienti che si sottopongono a questa terapia.

D: Di quante sedute è composto un ciclo di FREMS per neuropatia?

R: Solitamente il ciclo prevede 10 sedute con frequenza quotidiana o a giorni alterni. Ogni seduta dura circa 30’.

D: Quando si inizia a sentire il beneficio della terapia, e per quanto tempo dura?

R: I nostri pazienti sono molto soddisfatti: alcuni riferiscono miglioramento del dolore già dalla prima seduta, e il beneficio si protrae per 3-4 mesi dalla fine del ciclo, trascorsi i quali è consigliato effettuare un ciclo di richiamo.

D: Quali sono gli effetti di questa terapia?

R: La FREMS ha un’azione vasomotoria, cioè migliora il microcircolo. Ha un’azione antinfiammatoria, riducendo i livelli di citochine pro-infiammatorie. Al tempo stesso favorisce la riparazione dei tessuti lesi e, come già detto, ha un’azione di anestesia-analgesia (riduzione del dolore) che si manifesta per diverso tempo. Per esempio, nel caso di pazienti diabetici con microangiopatia, si è potuta dimostrare una riduzione del livello di dolore sia cronico che acuto.

D: La neurostimolazione FREMS è dolorosa?

R: Assolutamente no, si tratta di una particolare forma di elettro-stimolazione cutanea completamente indolore; si applicano sul corpo degli elettrodi che trasmettono un segnale elettrico biocompatibile, che è simultaneamente modulato in frequenza, ampiezza e durata, ed è in grado quindi di interagire con i tessuti biologici.

 

Se volete saperne di più sulla FREMS potete approfondire qui:

Vai alla sezione terapia FREMS

 

 

Condividi: