La terapia FREMS™ si è rivelata molto utile nel controllo del dolore neuropatico. Approfondiamo l'argomento in questo articolo.
Il dolore neuropatico è un dolore acuto o cronico causato da una lesione o disfunzione del sistema nervoso periferico o centrale; non segue la via fisiologica di trasmissione del dolore, ma origina all’interno del sistema nervoso e costituisce un fenomeno patologico causa di sindromi dolorose molto difficili da curare.
Nei pazienti affetti da neuropatia, in particolare da neuropatia diabetica dolorosa, la FREMS™ permette:
- un aumento della percezione sensoriale,
- un aumento della velocità di conduzione nervosa
- i suoi benefici sono duraturi nel tempo.
Abbiamo posto alcune domande sulla neurostimolazione FREMS™ alla nostra infermiera Chiara Bissoni, che all’interno del nostro Centro Iperbarico di Ravenna si occupa dei pazienti che si sottopongono a questa terapia.
D: Di quante sedute è composto un ciclo di FREMS™ per neuropatia?
R: Solitamente il ciclo prevede 10 sedute con frequenza quotidiana o a giorni alterni. Ogni seduta dura circa 30’.
D: Quando si inizia a sentire il beneficio della terapia, e per quanto tempo dura?
R: I nostri pazienti sono molto soddisfatti: alcuni riferiscono miglioramento del dolore già dalla prima seduta, e il beneficio si protrae per 3-4 mesi dalla fine del ciclo, trascorsi i quali è consigliato effettuare un ciclo di richiamo.
D: Quali sono gli effetti di questa terapia?
R: La FREMS™ ha un’azione vasomotoria, cioè migliora il microcircolo. Ha un’azione antinfiammatoria, riducendo i livelli di citochine pro-infiammatorie. Al tempo stesso favorisce la riparazione dei tessuti lesi e, come già detto, ha un’azione di anestesia-analgesia (riduzione del dolore) che si manifesta per diverso tempo. Per esempio, nel caso di pazienti diabetici con microangiopatia, si è potuta dimostrare una riduzione del livello di dolore sia cronico che acuto.
D: La neurostimolazione FREMS™ è dolorosa?
R: Assolutamente no, si tratta di una particolare forma di elettro-stimolazione cutanea completamente indolore; si applicano sul corpo degli elettrodi che trasmettono un segnale elettrico biocompatibile, che è simultaneamente modulato in frequenza, ampiezza e durata, ed è in grado quindi di interagire con i tessuti biologici.
Se volete saperne di più sulla FREMS™ potete approfondire qui: