Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Guarire meglio e più in fretta con la terapia FREMS™

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 19/ 11/ 2012

Se soffrite di lombosciatalgia, dolore alla cervicale, infiammazione del tunnel carpale e da tempo il vostro benessere è messo a dura prova da forti dolori questo articolo fa per voi. Qui vi spiegheremo che cosa è e come funziona la tecnologia FREMS (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System), adottata nel Centro Iperbarico di Ravenna, che permette di ridurre il dolore già dalla prima seduta e di trattare i pazienti anche nella fase più acuta post trauma, il tutto senza effetti collaterali e riducendo o eliminando totalmente il ricorso a farmaci.

Che cosa è la FREMS™?

FREMS™ è una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili generati da neurostimolatori computerizzati e somministrati attraverso elettrodi transcutanei. I segnali FREMS™ sono biocompatibili in quanto, a differenza delle tradizionali elettroterapie, sono simultaneamente modulati in frequenza, ampiezza e durata, in grado quindi di interagire con i tessuti biologici. Sin dalla prima seduta riduce il dolore, per cui è ideale per trattare traumi in stato acuto. Si integra perfettamente con altri sistemi di riabilitazione, offre una valida alternativa al trattamento farmacologico, ritardando o, in numerosi casi, evitando l’intervento chirurgico.frems

Effetti benefici FREMS™

FREMS™ promuove un effetto curativo duraturo e una rapida riduzione del dolore, senza effetti collaterali. A oggi sono stati dimostrati scientificamente alcuni meccanismi d’azione promossi da specifiche sequenze:

  • Effetto antalgico
  • Aumento dell’attività del microcircolo
  • Interazione con la trasmissione neuromuscolare

Gli effetti che si possono ottenere sono:

  • Riduzione del dolore nel tempo
  • Aumento della vascolarizzazione nell’area trattata
  • Attività decontratturante

Chi può utilizzare FREMS™?

Pazienti con radicolopatie acute o croniche, come lombosciatalgie, cervico-brachialgie, sindrome del tunnel carpale, anche refrattarie ad altre terapie o trattamenti. Oltre a queste applicazioni , grazie all'esperienza maturata dal Centro Iperbarico Ravenna, la tecnologia FREMS™ è stata introdotta nei percorsi terapeutici delle seguenti patologie:

  • Acufeni
  • Per stimolare il microcircolo negli arteriopatici indipendentemente dalla presenza di lesione
  • Nelle neuropatie
  • Per accelerare i tempi di guarigione delle ferite difficili

Come avviene il trattamento FREMS™?

Il programma specifico di trattamento e il numero di sedute viene stabilito dal medico del Centro Iperbarico. Dipende dal protocollo applicato, ma nella media il trattamento si sviluppa per pacchetti di quindici cicli da eseguire quotidianamente e si attua con l’applicazione di piccoli elettrodi transcutanei nell’area da trattare. Il paziente si sdraia su un lettino e, una volta applicati gli elettrodi, inizia il trattamento che dura mediamente 30 minuti.

Le uniche controindicazioni della terapia sono per i portatori di pacemaker e di elettrostimolatori midollari, donne in stato di gravidanza, persone affette da neoplasie ed epilessia.

Quanto costa il trattamento FREMS™?

Il trattamento costa 38,00 euro ad applicazione e il ciclo di trattamento dura, in media, quindici sedute: la durata e l'eventuale integrazioni di altri trattamenti è decisa caso per caso dal medico del Centro Iperbarico. In base alla patologia, può essere necessario ripetere il ciclo tre, quattro volte in un anno.

Per informazioni sul percorso di cura con la FREMSe la prenotazione della visita clicca qui, contatta la Segreteria del Centro Iperbarico - Tel 0544 500152 o scrivi una mail a scrivici@iperbaricoravenna.it

Condividi: