Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Marco, il nuovo osteopata e massiofisioterapista del Centro Iperbarico

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 14/ 08/ 2012

Da poco più di un mese allo staff del Centro Iperbarico si è aggiunto un nuovo specialista: Marco Gaudenzi, massofisioterapista e osteopata.


Marco è un subacqueo e tre anni fa, proprio qui al Centro Iperbarico, ha conosciuto il dott. Longobardi durante una visita per l’ idoneità subacquea: in quei giorni il dottore aveva un forte dolore alla spalla e durante la visita Marco si è offerto di fargli un rapido trattamento. Beh, dopo pochissimo tempo al dott. Longobardi è passato il dolore!
È cosi che Marco e il dott. Longobardi si sono conosciuti, tra loro è nato un rapporto molto bello di stima reciproca, e oggi siamo felici di avere Marco a lavorare con noi.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si occupa Marco..

Ciao Marco, spiegaci meglio cos'è l’osteopatia.
L’osteopatia è una parte della medicina manuale che tratta problemi muscolo-scheletrici attraverso un particolare tipo di manipolazione muscolare. In particolare l’approccio che uso non considera solo la parte funzionale dell’organo ma anche quella emotiva della persona: il nostro corpo, infatti, riflette lo stato mentale e tratto le parti del corpo che somatizzano lo stato emotivo. Praticamente con il trattamento vado a inibire e stimolare in superficie quello che devo modificare all’interno del corpo.

In cosa consistono i tuoi trattamenti?
Ogni volta che inizia il percorso con un nuovo paziente innanzitutto faccio un test preliminare per capire se il problema è strutturale (muscolo-scheletrico), viscerale o neurologico. Grazie al test sono in grado di individuare quali zone devo trattare e in che modo: ad esempio se ho a che fare con un problema gastrico lavoro sulla fascia per allentare le tensioni.
Di solito un mio trattamento dura tra i trenta e i quaranta minuti, anche per non insistere troppo sul paziente: in questo tipo di trattamenti più si lavora con delicatezza, più si agisce in profondità.

Hai già trattato dei pazienti qui al Centro Iperbarico?
Sì, ho iniziato seguendo Massimiliano, un paziente di Pasquale con un problema neurologico dovuto all’esportazione di un tumore benigno alla testa. Abbiamo fatto dieci trattamenti tra dentro e fuori la camera Iperbarica. Massimiliano prima era molto affaticato e aveva difficoltà a muoversi, oggi invece ha più energie, riesce a camminare e i suoi movimenti sono migliorati.
Adesso sto trattando una signora che ha problemi di asma cronica. Per ora abbiamo fatto dieci trattamenti all’interno della camera iperbarica e i risultati sono già molto interessanti: ha migliorato le zone croniche e le sue capacità di respirazione, inoltre va molto meglio anche l’aspetto emotivo.

Hai detto di aver fatto trattamenti anche all'interno della camera iperbarica. Ma cosa centra l’osteopatia con l’ossigenoterapia iperbarica?
Trattare una persona prima, dopo o durante la seduta in camera iperbarica amplifica l’effetto dell’ossigenoterapia: sbloccare la persona a livello muscolare e stimolare i muscoli permette di incamerare più ossigeno.
A oggi quasi nessuno ha combinato questi due tipi di trattamento, ma i risultati che stiamo vedendo qui al Centro Iperbarico di Ravenna sono molto significativi e questo è un caso di studio davvero interessante.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro al Centro Iperbarico di Ravenna?
La cosa più bella è che si può collaborare con tante altre professionalità: dallo psichiatra al medico, dall’infermiere al podologo. Finalmente non siamo più chiusi ciascuno nel suo studio, ma possiamo confrontarci, seguire la persona nel suo intero percorso di guarigione e osservarla sotto tutti gli aspetti.

Grazie a Marco per averci concesso questa bella intervista! Se volete un appuntamento con lui lo trovate al Centro Iperbarico tutti i martedì mattina.

Per maggiori informazioni contattate la segreteria del Centro Iperbarico al n° 0544 500152

Condividi: