Traumi sportivi? Calciatori, cestisti e pallavolisti lo sanno bene: tendinopatie, tendiniti, lesioni dei legamenti e micro traumi sono purtroppo all'ordine del giorno.
Per tornare in campo è fondamentale seguire una precisa riabilitazione con fisioterapia e per chi vuole guarire più in fretta viene in aiuto all'ossigenoterapia iperbarica!
Maddalena Vassura, fisioterapista del Centro Iperbarico di Ravenna, ci spiegherà come vengono curati i traumi sportivi lunedì 19 settembre 2016 alle ore 14.00 nel webinar "Riabilitazione dei traumi sportivi"
ISCRIVITI AL WEBINAR CON LA FISIOTERAPISTA MADDALENA VASSURA
Quando lo sportivo arriva al Centro Iperbarico di Ravenna viene subito visitato dal Dott. Francesco Fontana, fisiatra, che si occupa di visionare la situazione e proporre eventuali accertamenti diagnostici: risonanza magnetica, ecografia e RX potranno fare chiarezza sulla condizione dei legamenti, delle cartilagini o delle ossa coinvolte.
Dopo la visita per assicurarsi che il paziente possa entrare in camera iperbarica viene definito il percorso di cura multidisciplinare.
Per guarire presto e bene da traumi di questo tipo il Centro Iperbarico di Ravenna ha definito un protocollo di cura già applicato con successo in molti casi che integra:
- camera iperbarica
- fisioterapia
- riabilitazione in acqua
- massaggio connettivale per lo sbrigliamento delle ferite.
Questo percorso è lo stesso applicato nel trattamento di grandi campioni dello sport che si sono rivolti al Centro Iperbarico proprio per accelerare la guarigione come nel caso di Michael Doohan, Valentino Rossi e Davide Rigon.
Maddalena Vassura spiegherà come vengono trattati i pazienti vittime di traumi sportivi illustrando le tecniche di fisioterapia migliori per ciascun specifico caso: kinesi attiva (esercizi svolti dal paziente), terapia manuale, idrokinesiterapia (in acqua), gli esercizi propriocettivi (per allineare la risposta di esecuzione del movimento agli stimoli), il ricondizionamento allo sforzo fisico e ripresa del gesto atletico.
Come si partecipa al webinar?
Partecipare al webinar è semplicissimo e non occorre alcuna competenza tecnica. Per registrarsi è sufficiente inserire nome, cognome e email a questo link.
Un’ora prima della diretta ti arriverà una mail di promemoria: segui il link che trovi al suo interno e scarica il programma che ti permetterà di partecipare. È molto facile e ti basteranno pochi minuti. Una volta installato il programma potrai seguire la diretta: oltre al video della fisioterapista Maddalena Vassura sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dalla dottoressa.
Vedrete, sarà semplice e molto interessante, vi aspettiamo lunedì 19 settembre alle 14!
Per qualsiasi ulteriore informazione sul webinar contatta l’indirizzo v.zanon@gemnetwork.it.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla riabilitazione clicca qui sotto: