Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Chirurgia Plastica Estetica: vi presentiamo il Dr. Hicham Mouallem

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 24/ 01/ 2022

Oggi conosciamo il Dr. Hicham Mouallem, chirurgo plastico ed estetico che ha da poco iniziato a collaborare con il Centro Iperbarico di Ravenna.

Mi chiamo Hicham Mouallem, sono un chirurgo plastico ed estetico e ho iniziato il mio percorso di studi in Italia, dove ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona nel 1990. Ho poi completato un tirocinio in chirurgia generale presso l’Università di Ancona e un ulteriore stage in chirurgia plastica e ricostruttiva (leggi il curriculum del Dr. Mouallem).

La mia formazione nel campo comprende una laurea e un Master in chirurgia plastica ed estetica presso la Hospital Interplastica di Rio de Janeiro (Brasile), la scuola più importante di chirurgia plastica ed estetica, sotto la guida del Prof. Pitano e del Dr. Farid Hakme – i chirurghi più stimati del Paese e presidenti della SBCP, la più autorevole società brasiliana di chirurgia plastica ed estetica. Nel 2016 ho conseguito un Mater in Chirurgia Plastica Estetica di II livello presso l’Università di Padova.

Ho oltre 15 anni di esperienza  nel settore della chirurgia, maturata in giro per il mondo (Brasile, Inghilterra, Belgio, Kazakistan, Libano, Emirati Arabi, Qatar), non solo negli interventi di chirurgia ricostruttiva, ma anche nella chirurgia estetica del seno e dell’addome. Sono certificato in Italia, Regno Unito, Belgio e in Libano e membro delle seguenti organizzazioni mediche: ASSECE, GMC, SBCP, FRCS, Ordine dei Medici del Belgio, BMA, IDF, RSM, SICPRE e LSPRAS.

Sono alla ricerca continua di nuove tecniche con interventi chirurgici poco invasivi, con risultati naturali sia per il corpo che per il viso, e partecipo periodicamente a corsi internazionali sulle nuove tecnologie nel campo della chirurgia estetica, come Vaser lipo ad alta definizione, One stitch face-lift, Face-lift senza chirurgia, Microlifting e molti altri.

Perché ha scelto di fare il chirurgo plastico ed estetico?

Ho scelto di fare il chirurgo plastico e di occuparmi di medicina estetica perché da piccolo guardavo sempre una trasmissione in televisione di bambini che nascevano con l’idrocefalo (cranio deformato). Ogni volta, rimanevo affascinato dal lavoro dei chirurghi che, con il loro lavoro di rimodellamento scultoreo, riuscivano a dare una “nuova nascita” al bambino. Questo concetto di “rinascita”, insieme a quello del “bello”, mi ha sempre affascinato e da lì è nato il mio percorso per fare il chirurgo plastico.

Mi piacciono le tecniche innovative che consentono di ottenere risultati naturali e armonici sul viso, seno e corpo. Il mio scopo è fornire un risultato naturale e duraturo con un tempo di recupero minimo. Ho effettuato con successo numerosi interventi estetici, in particolare relativi all’aumento del seno, con la tecnica Dual Plane, un procedimento innovativo che garantisce dei risultati davvero apprezzabili e la Vaser Lipo, una tipologia di intervento mininvasivo che utilizza gli ultrasuoni per rimodellare le differenti zone del corpo.

Ho un particolare interesse per lo sviluppo della chirurgia mini-invasiva, per il sollevamento del seno e, recentemente, per il One Stitch Face Lift, un intervento facciale che sta diventando sempre più popolare per i suoi risultati efficaci e per i tempi di recupero ridotti al minimo. 

 Com’è venuto a conoscenza del Centro Iperbarico di Ravenna?

Sono venuto a conoscenza del Centro Iperbarico di Ravenna tramite amici e colleghi che mi hanno parlato di questa bellissima e solida realtà specializzata nell’uso dell’Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) e del trattamento delle ferite difficili. Tra i suoi vari impieghi, l’ossigeno può essere un ottimo alleato anche nella chirurgia estetica per favorire il ringiovanimento generale e della pelle.

Di cosa si occuperà prevalentemente al Centro Iperbarico di Ravenna e perché ha scelto di collaborare con noi?

Al Centro Iperbarico di Ravenna mi piacerebbe sviluppare un centro di riferimento per la medicina estetica avanzata. Per avanzata intendo un tipo di medicina dove i pazienti vengono trattati con prodotti di alta qualità e di ultima generazione e con tecniche all’avanguardia, in modo da ottenere un risultato bello, armonico e naturale.

Inoltre, vorrei portare delle tecniche innovative di chirurgia estetica mini-invasiva, rivolte a chi ha perso peso e avrebbe necessità di rimodellarsi, tra cui la Vaser Lipo. La tecnologia Vaser è ideale per rimuovere in maniera selettiva l’adiposità indesiderata, senza danneggiare gli altri tessuti e, combinata alla chirurgia e ad altre tecnologie, consente un’ampia gamma di applicazioni di body contouring, cioè di rimodellamento corporeo, dal trattamento di piccole aree a trasformazioni di maggiore entità. In Italia siamo davvero pochi ad utilizzare questa tecnica e, dalla mia esperienza, posso confermare la velocità nei tempi di recupero del paziente, l’assenza di complicazioni e un miglioramento del processo di retrazione del tessuto cutaneo.

Al Centro Iperbarico di Ravenna mi occuperò anche di chirurgia ambulatoriale, con interventi di chirurgia estetica, come la blefaroplastica, trattamenti estetici non invasivi (filler, botox, effetto lifting, labbra, mento, zigomi, profiloplastica, rinofiller per correggere il gibbo nasale senza chirurgia) e nuove tecniche tra cui il microlifting del viso (lifting del viso con piccola cicatrice in anestesia locale ambulatoriale, con effetto rapido e durevole) e lifting senza chirurgia (trattamenti mirati e dosati per viso ed occhi per ogni tipo di paziente senza intervento chirurgico). Mi occuperò anche di chirurgia dermatologica, come asportazione di nei o altre neoformazioni del viso e del corpo (lipomi o altro ecc.)

Per prenotare una visita con il Dr. Mouallem al Centro Iperbarico di Ravenna, puoi contattare la nostra segreteria allo 0544 500152 o compilare il modulo:

Chiedi un appuntamento

Per saperne di più sul Dr. Mouallem e sulla sua attività, visita il suo sito o contattalo sui suoi canali social: FacebookInstagramLinkedInTwitter e YouTube.

Condividi: