Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Mesoterapia e Tecar: un nuovo percorso per la cura degli inestetismi cutanei

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 04/ 2019

Al Centro Iperbarico di Ravenna, da un’idea della nostra dottoressa Claudia Rastelli e della nostra fisioterapista Maddalena Vassura, è nato un nuovo percorso di medicina estetica, che prevede l’associazione di Mesoterapia e Tecarterapia. L’idea è scaturita dal fatto che entrambe le tecniche favoriscono il microcircolo, eliminando le tossine e i prodotti di scarto dai tessuti. Quindi Claudia e Maddalena hanno iniziato a proporre ai pazienti di associare queste terapie, e da subito il riscontro è stato molto positivo.

Da sempre al Centro amiamo creare percorsi di cura, associando tra loro le varie armi che abbiamo a nostra disposizione, perché crediamo che “il tutto sia maggiore della somma delle parti”, come sosteneva Aristotele. In base alla nostra esperienza possiamo infatti affermare che, spesso, il risultato che si ottiene da un percorso è superiore alla somma delle singole terapie che lo compongono.

La Mesoterapia è una tecnica di medicina estetica utilizzata nel trattamento degli inestetismi della pelle, in particolare nei casi di cellulite e cedimenti della pelle, dovuti a perdite di peso significative o al trascorrere del tempo.

Durante una visita accurata, la dottoressa Rastelli sceglie se sono da preferire i polinucleotidi (che ridanno tono alla pelle e ne migliorano l’elasticità) o un cocktail di sostanze omeopatiche (che migliora il microcircolo, ottimizza il metabolismo delle cellule adipose e aiuta a drenare i liquidi in eccesso). Quindi i farmaci, attraverso aghi piccolissimi, vengono iniettati nello strato centrale della pelle.

La Tecarterapia è una terapia basata sulla produzione di calore da parte del soggetto in cura. Questo calore, generato attraverso lo strumento, induce il corpo del paziente a collaborare in modo attivo.

La Tecarterapia sinergizza con qualsiasi metodica utilizzata in medicina estetica e, in particolare, per quanto riguarda la Mesoterapia, ne potenzia i risultati, favorendo la penetrazione dei prodotti. Per questo, nel nostro percorso, la Tecar è utilizzata per coadiuvare/potenziare gli effetti della Mesoterapia. Ciò è reso possibile grazie ai principali effetti che si ottengono dal suo utilizzo: eliminazione dei cataboliti (gli “scarti” che si accumulano nei tessuti), aumento del microcircolo e produzione di calore a livello tessutale (quindi aumento del metabolismo cellulare).

L’azione combinata delle due tecniche (Mesoterapia e Tecarterapia) dà questi risultati: riduzione dell’edema, miglioramento della texture cutanea e potenziamento del microcircolo.

Ogni seduta dura 1 ora, suddivisa in 30’ minuti di Tecar e 30’ di Mesoterapia. Il numero delle sedute si concorda con la dottoressa Rastelli all’atto della prima visita.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete chiamarci allo 0544/500152 o scrivere una mail a: scrivici@iperbaricoravenna.it

Chiedi un appuntamento

Condividi: