Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Primo convegno sulla fibromialgia: la dott.ssa Belkacem parla dell'ossigenoterapia iperbarica

Scritto da Redazione reparto Fibromialgia il 02/ 11/ 2016

Lo scorso sabato 22 ottobre a Senigallia c'è stato il primo convegno sulla fibromialgia organizzato da Fi.mar.onlus, l'associazione che riunisce i malati fibromialgici della regione Marche. Durante la giornata sono intervenuti numerosi esperti e la nostra dottoressa Nedjoua Belkacem ha rappresentato il Centro Iperbarico di Ravenna illustrando il percorso multidisciplinare che è stato attivato per la cura di questa patologia. 


La presidente Antonella Moretto ha aperto il convegno spiegando che l'associazione è nata nel luglio 2016 ma in pochi mesi ha già raggiunto importanti obiettivi: l'apertura di ben due punti informativi e numerosi associati.
La dottoressa Nedjoua Belkacem ha spiegato i benefici dell'ossigenoterapia per la cura della fibromialgia come hanno dimostrato i recenti studi guidati dal prof. Shai Efrai e pubblicati dall’Università di Tel Aviv. Grazie al percorso previsto dal Centro Iperbarico di Ravenna si ottiene un miglioramento della perfusione cerebrale (evidenziato da studi con la SPECT), la riduzione del dolore e delle dosi di farmaci antidolorifici e antinfiammatori. fimar_onlus

Il dottor Roberto Re, psicologo e vicepresidente Fi.mar.onlus, ha parlato degli aspetti clinici e psicologici della fibromialgia e come il paziente fibromialgico deve rimodulare il proprio comportamento in funzione del dolore cronico. Mnetre il dottor Michele Gardarelli, esperto in omeopatia, ha illustrato la natura chimica e fisica del farmaco omeopatico (da molti ignorata o fraintesa) e i risultati promettenti nel trattamento della fibromialgia.

A conclusione del convegno il dottor Filippo Lontri, fisioterapista ed osteopata, ha spiegato che il paziente affetto da fibromialgia spesso si mantiene in una postura errata, che provoca un affaticamento costante e continuo. È quindi fondamentale l’intervento di un fisioterapia, specializzato nella postura del fibromialgico, per aiutare a combattere questo tipo di dolore.

Il convegno è stato un primo importante passo a sostegno dei malati di fibromialgia, malattia non ancora riconosciuta dalla sanità nazionale che colpisce quasi 2 milioni di italiani, e grazie all'intervento della Dott.ssa Belkacem molti dei malati che ancora non conoscevano i benefici dell'ossigenoterapia iperbarica hanno potuto sapere che può essere loro di grande aiuto.

Condividi: