Da domenica 2 a giovedì 6 settembre a Yokohama, in Giappone, si terrà la quarta edizione del Congress of the World Union of Wound Healing Societies (WUWHS 2012), organizzato dall’Unione Mondiale delle associazioni per la cura delle ferite difficili.
Anche il dottor Longobardi sarà in Giappone per partecipare a questo importante congresso.
Il Congress of the World Union of Wound Healing Societies si tiene una volta ogni quattro anni e dopo le edizioni di Melbourne (2000), Parigi (2004) e Toronto (2008) quest’anno per la prima volta si svolge in Asia. Anche l'Italia spera di poter ospitare quest'importante evento ed è recente la notizia della candidatura del nostro Paese per ospitare l'edizione del 2016.
A Yokohama saranno presenti i più importanti esperti al mondo sul tema delle ulcere cutanee per parlare di trattamento, ricerca, promozione, innovazione in wound care. Il Congresso ha l'obiettivo di migliorare il livello di ricerca e sviluppo e portare un contributo significativo al progresso delle nuove tecnologie nei trattamenti per la cura delle ulcere cutanee promuovendo la collaborazione, stimolando il confronto, lo scambio di informazioni e di conoscenze a livello internazionale.
I principali argomenti di cui si discuterà al Congresso sono:
- trattamento e cura di ferite acute e croniche;
- sviluppo di nuove modalità di trattamento delle ferite;
- sviluppo di procedure chirurgiche per la cura delle ferite;
- salvataggio dell’arto e trattamenti/cure per PAD, piede diabetico;
- innovazioni per la medicina rigenerative nel trattamento delle ferite;
- riparazione tessutale e nuovi materiali impiegati nel trattamento delle ulcere;
- infermieristica e cure per le ulcere da pressione;
- avanzamento e promozione del wound care nei paesi asiatici e dei paesi in via di sviluppo;
- nuove ricerche nell'ambito del wound care.
L'edizione 2012 è realizzata in collaborazione con la Japanese Society of Pressure Ulcers (JSPU), Japan Society for Surgical Wound Care (JSSW), Japanese Society of Wound, Ostomy and Continence Management (JWOCM), and Japanese Society of Limb Salvage and Podiatric Medicine (JLSPM).