Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Anemia mediterranea e ulcere al malleolo: la storia di Gianfranco

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 15/ 04/ 2014

Gianfranco è un ragazzo calabrese che soffre di anemia mediterranea e circa due anni fa è arrivato al Centro Iperbarico con due ulcere molto dolorose al malleolo. Oggi la prima ulcera è guarita e Gianfranco sta continuando con la terapia iperbarica per chiudere anche la seconda. E’ un ragazzo davvero simpatico e ormai è diventato un amico, l’abbiamo intervistato per farvelo conoscere.

Gianfranco

Ciao Gianfranco, raccontaci come sei arrivato al Centro Iperbarico..
Le ulcere diventavano sempre più dolorose e  il medico del mio paese mi aveva prescritto un esame doppler per capire da cosa derivasse: dai risultati sembrava che non ci fosse nulla di anomalo e che la circolazione nella zona ferita fosse regolare ma il dolore non cessava mai e io non ce la facevo più. Così  ho iniziato a documentarmi su internet e ho trovato il blog del Centro Iperbarico.

Come hai preso contatti con noi?
Ho chiamato il numero della segreteria che ho trovato sul blog e mi ha risposto Francesca. Dopo averle chiesto un po’ di informazioni ho deciso di venire a Ravenna per una prima visita.
Ho portato con me tutta la documentazione medica e appena sono arrivato mi ha visitato la Dott. Belkacem che mi ha prescritto ulteriori esami. Dalle analisi è emerso che in realtà il microcircolo non c’era: è per questo che avevo bruciore! A quel punto ho iniziato con 20 sedute di terapia iperbarica (due al giorno) più le medicazioni.

E' in quest'occasione che ti sei comprato la felpa del Centro Iperbarico da cui non ti stacchi neanche quando torni a casa..
Esatto! dovevo rimanere pochi giorni e invece ho iniziato subito la terapia per cui sono rimasto più tempo del previsto. Era un freddo cane, c’era la neve e io non ero abituato perché in Calabria non è mai così freddo. Allora sapete cosa ho fatto? Mi sono comprato la felpa del Centro Iperbarico e portavo sempre quella! La porto anche quando sono a casa perché è un bel ricordo di questo bel posto anche se devo confessare che tutti mi chiedono cosa ci può essere di bello ad andare in ospedale..

Cosa hai fatto una volta finito il primo ciclo di terapia iperbarica?
Una volta finito il ciclo sono tornato a casa. Le ferite non si erano ancora chiuse del tutto perciò ho continuato a medicarmi secondo i suggerimenti che mi avevano dato al Centro Iperbarico e rimanendo sempre in contatto con loro per informarli di come stava andando. Dopo circa tre mesi sono tornato per il controllo e mi hanno prescritto altre 20 sedute e medicazioni. Dopo questo secondo ciclo ho visto i miglioramenti: una ferita si è chiusa e l’altra è migliorata. Adesso sto facendo le sedute di camera iperbarica per chiudere la seconda ferita.

Progetti per il futuro?
Finisco questo ciclo di terapia e poi spero di stare meglio. Per colpa delle ulcere che mi limitavano molto ho perso anche il lavoro per cui ora sto pensando di trasferirmi qua. Ho fatto amicizia con tante persone e mi trovo molto bene quindi perché no? Non è vero che al nord siete freddi come si dice dalle mie parti.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: