Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Anna soffre da trent’anni anni di insufficienza venosa cronica (IVC): la sua esperienza al Centro Iperbarico di Ravenna

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 04/ 07/ 2019

Anna è una signora di Pordenone, arrivata al nostro Centro a fine gennaio con alcune ferite perimalleolari che la tormentavano da mesi. Anna soffre da circa trent’anni anni di insufficienza venosa cronica (IVC), e questo l’aveva già portata in passato a sviluppare delle ulcere che però, solitamente, guarivano nel giro di poco tempo.

Stavolta, nonostante le numerose visite nelle strutture sanitarie della sua zona, Anna non riusciva a trovare sollievo e allora il marito (e angelo custode) Albertino, stanco di vederla soffrire, decide di prendere in mano la situazione.

Ciao Anna, come sei arrivata al nostro Centro?

Mio marito Albertino, disperato quanto me perché da ottobre 2018 la ferita che avevo vicino al malleolo non mi dava tregua, ha deciso di fare una ricerca su internet. Abbiamo trovato il vostro sito, letto le storie degli altri pazienti e abbiamo deciso che il Centro Iperbarico di Ravenna era il posto giusto per me.

Albertino vi ha telefonato e la vostra segretaria gli ha spiegato che, per i pazienti che arrivano da lontano (il viaggio in auto da Pordenone a Ravenna è di circa 3 ore) la vostra procedura prevede di farli parlare prima di tutto con un medico. Lo scopo della telefonata è capire se potete essere d’aiuto nel singolo caso e, se sì, se il paziente è in possesso di tutti gli esami che servono per inquadrare al meglio, già dalla prima visita, il suo percorso.

Quindi tu hai aspettato la chiamata del medico e….  

A dire la verità no! La mattina dopo il primo contatto sono partita alle 4.30 per Ravenna, confidando di trovare la soluzione al mio problema. Alle 7.30 ero già dentro al Centro Iperbarico e devo dire che, nonostante la sorpresa iniziale, sono stati tutti molto gentili e comprensivi e non mi hanno mandato a casa, ma mi hanno inserito in agenda per una visita “filtro” (=visita per valutare se ci sono i criteri per la presa in carico presso il Centro Cura Ferite Difficili dell’AUSL Romagna che ha sede presso il Centro Iperbarico). Alessandra, una gentilissima infermiera, ha preso tutti i parametri della mia ferita e sono tornata a casa con un bel bendaggio e l’appuntamento per la settimana successiva per la presa in carico al Centro Cura Ferite Difficili.

Qual è stato il tuo percorso al Centro Iperbarico?

Fatta la prima visita con la Dott.ssa Belkacem il 6 febbraio, sono poi tornata a Ravenna per rifare medicazione e bendaggio una volta alla settimana. Al controllo del 5 marzo la lesione era già notevolmente migliorata, si era ridotta del 76%! Quindi, visti i miglioramenti continui, il tempo tra un bendaggio e l’altro si è allungato a dieci giorni fino al 10 aprile, il giorno della mia dimissione.

Poi il protocollo prevede controlli a 1 mese, a 3 mesi , a 6 mesi e a 1 anno dalla dimissione: al Centro Iperbarico ti dimettono ma non ti abbandonano!

Consiglieresti il Centro Iperbarico di Ravenna ad altri pazienti affetti dalla tua stessa patologia?

Assolutamente sì! Consiglio a tutti i pazienti affetti da ferite che non guariscono di andare a Ravenna, per la serietà con cui sono stata curata io. Hanno ridato “normalità” alle mie gambe, e questo per me e mio marito è davvero impagabile.

 Grazie Anna e Albertino per la vostra bella testimonianza!

Vogliamo chiudere questa testimonianza ricordandovi quanto sia importante intervenire al più presto quando si è in presenza di ferite, specialmente se ci sono anche delle comorbidità. Una pronta diagnosi e un'efficace terapia, fatta da personale sanitario qualificato, possono risolvere problematiche che potrebbero evolvere al peggio.

Chiedi un appuntamento

Condividi: