Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Bolle dolorose sulla gamba e piene di liquido: cosa può essere?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 11/ 10/ 2013

Edvige ci contatta perché, in seguito a un piccolo trauma, la ferita della zia si è trasformata in un'ulcera dolorante. Dopo le prime ed efficaci cure, sulla stessa gamba sono comparse bolle altrettanto dolorose.

Per capire di cosa si possa trattare, ci ha scritto questo messaggio:

Gentili Dottori,

a Giugno dell'anno scorso, in seguito a un piccolo trauma, a mia zia è comparsa una piccola ferita su una gamba che è andata via via facendosi sempre più profonda, fino a diventare un'ulcera molto dolorante. La ferita ha richiesto tante cure per guarire ed è migliorata solo dopo due mesi e mezzo circa.

Tutto sembrava risolto, ma a Giugno di quest'anno, sempre sulla stessa gamba, sono iniziate a comparire in continuazione delle bolle molto dolorose e piene di liquido non sieroso, con una durata di circa due settimane dal momento della comparsa a quello della scomparsa.
Il dermatologo non ha saputo dare una risposta, l'angiologo dice che c'è ritenzione idrica ma non tale da giustificare questa situazione.

Mia zia è veramente preoccupata, perché la situazione non accenna a migliorare e non sa più a chi rivolgersi. Potreste dirci qualcosa di più? Avete mai visto un quadro simile?
Vi ringrazio tanto e aspetto con ansia una vostra risposta,

Edvige

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: