Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come alleviare un dolore acuto causato da un'ulcera vascolare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 26/ 07/ 2017

Una lettrice ci contatta per conto di sua madre, la quale soffre di una grave insufficienza venosa agli arti inferiori e presenta un'ulcela vascolare al malleolo della caviglia destra. Ecco cosa ci scrive:     

Buongiorno a tutti,

mia mamma ha 84 anni e soffre da molti anni di una grave insufficienza venosa agli arti inferiori. Da circa 7 mesi sta cercando di curare un'ulcera vascolare formatasi al malleolo della caviglia destra che, indagata con ecodoppler, non ha rilevato patologie arteriose ma sfiancamento venoso di quel tratto.

Oltre a un iniziale bendaggio elastocompressivo, sono state applicate medicazioni di carbossimetilcellulosa sodica (Aquacel), garze di connettivina, di Betadine, e da circa 4 mesi bendaggio anelastico con medicazioni di idrocolloide e collagene.

Dopo un primo peggioramento della lesione (con apertura di una seconda ulcera poco sopra la prima), la cute ha iniziato a "risalire" e le ferite si stanno chiudendo, mostrando tessuto di granulazione.

Il problema però è dato dai fortissimi dolori, di giorno e di notte, che affliggono mia mamma (addirittura ha degli improvvisi spasmi dolorosi alla gamba che la fanno urlare dal male) e nonostante la tachipirina la situazione non migliora.

Purtroppo è ipertesa, con pregresso TIA e IMA e non può abusare di fans o antidolorifici. Non è diabetica e assume integratori di potassio e vitamina B.
Mi chiedevo se esiste un rimedio al dolore così forte e se una risonanza magnetica alla caviglia potrebbe dirimere eventuali stati patologici che con l'eco o l'esame diretto non si vedono.

Grazie! 

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: