Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come si guarisce da un'estesa ferita post chirurgica?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 28/ 05/ 2013

Gaetano ci ha contattato perché, dopo un intervento di addominoplastica e successive medicazioni, la ferita chirurgica si è riaperta per l'intera profondità della stessa. Ci scrive per chiedere come guarire.
Questo è il messaggio:
 
Buongiorno, il 03/04/2013 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di laparocele e addominoplastica con incisione ad ancora.
 
La ferita da subito si presentava asciutta e pulita, e alla seconda medicazione il chirurgo mi ha comunicato che il 15/04/13 avrei dovuto rimuovere la relativa medicazione e completare con una doccia, per poi la sera della stessa giornata fare di nuovo una visita.
 
Durante la doccia mi sono accorto che la ferita tra l'ombelico e la zona pubica era scollata, con un'apertura di mm 7 circa. Il chirurgo mi ha tranquillizzato dicendomi che era normale ma nei giorni a seguire, tra il 16 e il 20/04/13, la cosa è degenerata: la ferita si è aperta per tutta la sua profondità, per una lunghezza di cm 18 circa sopra la zona pubica e cm 12 verso l'ombelico. Il chirurgo continua a dirmi di lavarmi la ferita e dopo passare una pomata. Come si guarisce?
 
 
Rispondono, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico e il Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: