Ci scrive Dino per chiederci consiglio su come curare la sua ulcera di Martorell sulla caviglia destra.
Ecco il suo messaggio:
Buongiorno,
a seguito di una "ferita accidentale" sopra la caviglia dx avvenuta un mese fa circa, ma inizialmente da me trascurata, mi è stata diagnosticata l'ulcera di Martorell.
La ferita è stata medicata e trattata con Noruxol crema e con bendaggi all'ossido di zinco, ma il dolore non è mai cessato, anzi si è acutizzato al punto che non riesco più a dormire, pur avendo fatto adeguata terapia antibiotica e uso di antidolorifici (prima il Toradoll poi, co-effaralgan).
La ferita è della dimensione di una moneta e attualmente presenta un contorno fortemente arrossato e dolorante.- In questo lasso di tempo sono stato visitato privatamente da un chirurgo vascolare, poi mi sono rivolto direttamente al reparto di chirurgia dell'ospedale di Urbino.
La situazione generale anziché risolversi, degenera tanto che anche la persona che esegue le medicazioni ora sospetta una flebite.
Sono fortemente preoccupato.
Grazie, distinti saluti.
Dino
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui: