Blog Centro Iperbarico di Ravenna

È possibile che per un'ulcera si debba amputare un arto?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 18/ 11/ 2013

Elisabetta ci scrive perché sulla gamba della signora Albana, dopo un taglio riportato, si è sviluppata un'ulcera traumatica difficile da curare che, a detta del dottore, se non curata adeguatamente potrebbe portare all'amputazione dell'arto.

Spaventata, ci chiede se quanto le è stato detto sia possibile. Ecco il messaggio:

Buongiorno Dottore,
all'inizio di luglio la signora Albana ha urtato un vaso in ceramica, procurandosi un taglio di lieve entità alla gamba sinistra che non è stato disinfettato.
Intorno alla fine dello stesso mese è stata portata al pronto soccorso perché lamentava forti dolori alla gamba e al piede: le hanno detto che poteva svilupparsi una flebite e le hanno dato eparina e antibiotici.
Il problema è che la signora è gastroresecata e non sopporta gli antibiotici.


All'inizio di settembre è stata portata da un flebologo che le ha detto di avere un'ulcera. La signora aveva due croste sulla gamba e quella più grande è stata asportata dal dottore, mentre per l'altra sta ancora facendo la cura con betabine, flubason e prisma 50 mg.
Da due giorni la gamba si è gonfiata e arrossata e la crosta comincia a presentare pus giallo. Per questo ieri sera abbiamo richiamato il dottore che ha consigliato di prendere l'antibiotico (ciproxin 500mg) e di farsi grattare la crosta (senza aver spiegato con cosa o come) perché altrimenti sarebbe stato inutile un secondo controllo. Il Dottore ha detto che se non facciamo tutto questo lui dovrà amputare la gamba alla signora.


Capisce che la mia preoccupazione è molto grande.
Secondo Lei è vero ciò che ha detto questo dottore?
E' possibile che per un'ulcera si debba amputare un arto?

La ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
Elisabetta

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: