Nicolas è preoccupato perché un suo amico, dopo un incidente in moto, ha riportato una ferita infetta alla caviglia che si è gonfiata, mentre la parte interna della stessa pare schiacciata.
Ci ha scritto questo messaggio:
Un mio amico è caduto in moto e durante l’incidente la sua caviglia è stata schiacciata dalla ruota anteriore destra di un’auto.
L’incidente è accaduto alle 6 del mattino e alle 14 si era già formato un sottile strato di crosta di colore rosso scuro che c'è tutt'ora e che sembra abbia fatto infezione perché appena versa l’acqua ossigenata diventa immediatamente bianco.
Lui cambia la garza, i cerotti e la fasciatura almeno 1 volta al giorno. Riesce a camminare anche se non perfettamente, la ferita si è gonfiata lievemente mentre invece l'osso che si trova nella parte interna della caviglia sembra che sia meno gonfio rispetto a quello dell'altro piede.
Domani andrà dal medico ma non mi fido molto. Vorrei capire cos’ha: si tratta di un'abrasione o escoriazione? In quanto tempo dovrebbe guarire?
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui: