Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita traumatica alla gamba medicata con acqua ossigenata: è giusto?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 28/ 04/ 2011

Elena, 16 anni, ci scrive perché la ferita traumatica, avuta a seguito di una frattura bimalleolare, non accenna a guarire anche a causa di un discutibile protocollo medico guarito. In particolare, la ferita viene medicata costantemente con acqua ossigenata: preoccupata per la guarigione pressoché inesistente, chiede come fare per farla chiudere.

Ecco il messaggio che abbiamo ricevuto:

Salve, mi chiamo Elena e ho 16 anni. Il 9 febbraio ho avuto una brutta caduta, riportando una frattura bimalleolare (tibia e perone). L’11 dello stesso mese sono stata operata, in quanto la frattura era scomposta e sembra che sia stata sistemata. Per chiudere i tagli dell’operazione, mi hanno messo i punti riassorbibili.

Nel giro di qualche settimana, la differenza tra la lesione dalla parte interna della gamba (dove c’è la vite) e quella esterna (placca) era già evidente. La prima presentava segni di guarigione perfetta con il riassorbimento dei punti, mentre il lato esterno presentava una cicatrizzazione ben diversa: i punti si sono riassorbiti prima del previsto, una parte della ferita è umida con fuoriuscita di secrezione. Mi hanno messo i punti istantanei per non permettere di far aprire la parte debole.

Alla successiva medicazione hanno applicato una pometa (IRUXOL). Dopo tre giorni, riaprendo la fasciatura, c’era un evidente buco sulla parte dove hanno applicato questa pomata. Il buco non era affatto superficiale, però mi hanno consigliato di rimettere di nuovo la stessa pomata Io l’ho usata solo un giorno, dopo di ciò ho concluso il trattamento perché ho visto che mi teneva la ferita umida. Hanno cominciato a scarnificare la ferita, permettendo la fuoriuscita di sangue.

Fatto sta che dopo quasi un mese la ferita non si è chiusa. Ogni volta che la medicano mettono acqua ossigenata sulla ferita. Sto girando e chiedendo vari pareri e ieri mi hanno detto di fare un tampone per vedere se ci sono germi che non permettono la chiusura della ferita.

Le mie domande sono: è giusto curarla con acqua ossigenata? Come posso fare per farla chiudere? grazie. Elena

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: