Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferite alle gambe da sei mesi: cosa è possibile fare

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 26/ 11/ 2014

La mamma di Cinzia ha entrambe delle lesioni gambe da diverso tempo, che presentano un piccolo diametro ma sono molto profonde.

Ecco il messaggio: 

Buonasera, le scrivo per le lesioni a entrambe le gambe di mia madre che sono comparse da maggio 2014.

Mia mamma è diabetica, attualmente in terapia orale, ha una neuropatia obliterante a causa della quale ha già subito due rivascolarizzazioni nella stessa gamba, cardiopatica con fibrillazione atriale. Assume lasix verapamil coumadin clopidogrel e triatec.

Ha già subito l'amputazione di due dita del piede e da maggio 2014 ha lesioni su entrambe le gambe. Inizialmente comparse sotto forma di vesciche piene di liquido chiaro e grandi poco più di una moneta, dopo alcuni di consulti da vari specialisti le è stato diagnosticato un possibile pemfigoide bolloso.

È stato trattato con dosi massicce di cortisonici per un mese e in effetti la situazione è migliorata, ad oggi però le gambe appaiono gonfie e molto dolenti.

Alcune lesioni hanno un piccolo diametro ma sono molto fonde, inoltre ne ha due sulla tibia con fondo giallastro e sembrano non guarire.

Cosa è possibile fare? Grazie mille

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui: 

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: