Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Infezione ossea: combattere infezioni da Pseudomonas con il pompelmo?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 30/ 07/ 2010

Prevenire l’infezione da Pseudomonas detergendo le ferite con soluzione fisiologica contenente estratto di semi di pompelmo? Sembra strano, ma è così: scopri, nella serie di domande e risposte tra un'infermiera esperta in Wound Care e il nostro dottor Longobardi, il protocollo di cure seguito dal Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) dell'Ausl di Ravenna.

 

 

Infermiera esperta in Wound Care: Caro Pasquale, cosa potrei tentare per guarire una lesione vecchissima dell'arto inferiore in paziente affetto da osteomielite cronica e insufficienza venosa cronica (IVC) con infezione da Pseudomonas ultra recidivante e resistente alla terapia antibiotica?

Dr. Longobardi: Per curare l'osteomielite refrattaria cronica è necessario correggere i fattori di compromissione sistemici e locali (revisione dell'osso, se possibile; elastocompressione x la IVC). Presso il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna preveniamo l'infezione da Pseudomonas detergendo le ferite con soluzione fisiologica contenente un estratto di semi di pompelmo. Negli USA utilizzano lavaggio con acido acetico al 2% ma "brucia" ed è difficile da gestire per gli operatori. Dopo il lavaggio è indicata la medicazione con con argento colloidale e/o catadinico. Ciao, Pasquale

Infermiera: Grazie Pasquale per i tuoi consigli. Gli ortopedici che hanno in cura il paziente escludono la possibilità di bonifica dell'osso. Le medicazioni sono con l'argento. Adesso il paziente sta facendo terapia antibiotica sistemica con colimicina. Spero di riuscire con l'elastocompressione ma il paziente non riesce a tollerarla. Speriamo.... ancora grazie!

Longobardi: Vista l'importanza della pulizia chirurgia, è importante verificare che l'osteomielite sia effettivamente non operabile (stadio C della classificazione di Cierny Mader). Se il paziente non migliorasse, invialo dal dr. Giovanni Gualdrini al Rizzoli di Bologna o dal dr. Mario Argazzi all'Ospedale di Castelfranco Emilia (chiama Claudia, assistente alla Direzione presso Centro iperbarico Ravenna, tel. 0544-500152 x i contatti). Entrambi appartengono al GISTIO - Gruppo Italiano per lo Studio e Terapia delle Infezioni dell'Osso. In tal caso, fai controllare anche l'antibioticoterapia prescritta.

Presso il Centro iperbarico Ravenna preferiamo utilizzare per periodi prolungati (anche per mesi) antibiotici che raggiungono bene l'osso e che abbiano un costo ragionevole come, per esempio, rifampicina e minociclina. I pazienti affetti da osteomielite possono confrontarsi con altri pazienti che hanno la stessa problematica contattando l'Associazione Nazionale per le Infezioni Osteoarticolari (ANIO Onlus), il numero verde è 800-688400.

 

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: