Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La cura delle ulcere arteriose: guarda il webinar con Klarida Hoxha

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 25/ 08/ 2016

Ecco pubblicato sul blog del Centro Iperbarico il video del webinar "La cura delle ulcere arteriose" 

CLICCA QUI E GUARDA IL FILMATO klarida_copertina

 Le ulcere arteriose sono ferite alla gamba o al piede che si presentano come una zona nera circondata da pelle bianca, fredda, senza peli. 
Sono causate dalla cattiva circolazione: il sangue (che porta ossigeno) non riesce a raggiungere i piedi, senza ossigeno la pelle muore.
Le ulcere arteriose sono molto dolorose: il dolore si presenta con delle fitte che aumentano specialmente la notte, ogni volta che si tengano i piedi sollevati oppure quando si cammina. Un parametro per valutare la gravità del cattiva circolazione è misurare quanti metri si riesca a camminare prima che compaia una fitta dolorosa al polpaccio (“claudicatio”). 

Klarida Hoxha, coordinatrice infermieristica del Centro Cure Ferite Difficili, ha spiegato come si affronta questa problematica al Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna: i pazienti vengono visitati con una serie di specifici esami per valutare il livello della situazione e comprendere quanto sia compromessa la circolazione. 
Dopo la rivascolarizzazione dell'arteria che porterà un aumento del flusso sanguigno, si potrà iniziare a  trattare l'ulcera secondo i protocolli di cura che prevedono medicazioni e Ossigeno Terapia Iperbarica.

Durante il webinar sono anche stati affrontati alcuni casi di persone che ci hanno contattato attraverso il blog del Centro Iperbarico Ravenna per chiedere informazioni su questo argomento e tutti i partecipanti hanno potuto interagire in diretta facendo domande via chat alla coordinatrice infermieristica Klarida Hoxha.

 Se sei interessato a saperne di più guarda il filmato del webinar!

Ti aspettiamo tra qualche settimana per il prossimo appuntamento in diretta web, continua a seguirci per scoprire di cosa parleremo. 

 

Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: