Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La terapia compressiva nella cura delle ulcere venose: guarda il video della coordinatrice infermieristica Klarida Hoxha

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 05/ 10/ 2015

Ecco pubblicato sul blog del Centro Iperbarico il video del webinar sulla terapia compressiva (bendaggio) nelle ulcere venose con la coordinatrice infermieristica Klarida Hoxha!

CLICCA QUI E GUARDA IL FILMATO
 

Klarida Hoxha

 

Le ulcere venose degli arti inferiori e l’insufficienza venosa cronica (IVC) sono un notevole problema sanitario, rappresentando quasi l’80% delle ulcere degli arti inferiori.
Si tratta di lesioni aperte della cute, tra ginocchio e caviglia, dovute alla cattiva circolazione sanguigna nel sistema venoso. Si trovano più frequentemente nella zona della caviglia, della faccia interna della gamba e sulla tibia.

La ferita alla gamba si presenta come un buco (perdita di sostanza) dal quale esce liquido (le medicazioni sono spesso bagnate e sporche). È  causata dal cattivo funzionamento di alcune valvole che si trovano nelle vene, i vasi che portano il sangue dai piedi al cuore oppure per un danno ai vasi linfatici che sono la fognatura del corpo umano. Le valvole delle vene obbligano il sangue a muoversi sempre e solo dal basso (piedi) verso l’alto (cuore). Quando le valvole si sfondano, il sangue precipita verso il basso, così le gambe e i piedi si gonfiano.

Nelle ulcere venose si ha un miglioramento con la compressione tramite bendaggio, camminando spesso (in modo da facilitare il movimento del sangue) oppure tenendo le gambe a riposo, sollevate in alto rispetto al cuore.

Il trattamento iperbarico può servire come preparazione dell’ulcera alle procedure ricostruttive oppure nel caso di presenza di fattori di compromissione (ad esempio la sovrainfezione).
La terapia iperbarica viene prescritta successivamente alla terapia compressiva, dopo aver svolto uno studio vascolare con adeguato iter diagnostico. 

Nel webinar del 29 settembre 2015 la coordinatrice infermieristica ed esperta in wound care Klarida Hoxha ha spiegato come si formano le ulcere venose e il percorso seguito al Centro Iperbarico per curarle, attraverso una dimostrazione pratica della terapia compressiva (bendaggio). Se sei interessato a saperne di più guarda il filmato del webinar!

Ti aspettiamo tra qualche settimana per il prossimo appuntamento in diretta web, continua a seguirci per scoprire di cosa parleremo. 

 

Condividi: