Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Lesione traumatica al ginocchio: ad 83 anni guarisce in due mesi

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 06/ 11/ 2023

Gabriella è una simpatica signora di 83 anni che vive nella nostra bella Romagna. A inizio agosto, a seguito di una lesione traumatica al ginocchio, si presenta al Centro Iperbarico di Ravenna per la prima visita.Durante la visita con il nostro Direttore Sanitario dottor Longobardi e l’infermiera Barbara (per valutare i criteri di accesso al CCFD), appare subito chiaro che Gabriella è una potenziale paziente del Centro Cura Ferite Difficili (CCFD). Inoltre, Gabriella presenta un quadro clinico tutt’altro che semplice, con varie comorbilità che non facilitano la guarigione.gabriella 9-10-23

La ferita misura 7 x 4 cm ed è piuttosto complessa perché, oltre ad avere escara sul letto della stessa, pare sia anche fistolizzata. A questo punto, il dottor Longobardi prescrive un’ecografia per valutare meglio la situazione, che viene eseguita al Centro Iperbarico dal fisiatra dottor Fontana, così da ottimizzare le tempistiche di cura e arrecare meno disturbo possibile a Gabriella.

L’ecografia conferma il dubbio iniziale ed evidenzia un ematoma in fase di organizzazione con frustoli di fibrina.

Nel frattempo, definito il percorso terapeutico, Gabriella viene medicata con prodotti avanzati su cui applichiamo un bendaggio elastocompressivo per facilitare il flusso sanguigno (il bendaggio ha la funzione di agire come “pompa”) e migliorare l’ossigenazione della ferita.

Per agevolare la guarigione di Gabriella, si decide di drenare l’ematoma e sospendere per qualche giorno la terapia anticoagulante a cui è sottoposta (azioni necessarie per attivare il processo di guarigione). Inoltre, viene integrato il protocollo di cura con un percorso personalizzato che prevede, oltre alle medicazioni avanzate e ai bendaggi, anche l’asportazione chirurgica di tutta l’escara e la fotobiomodulazione con fluorescenza con il dispositivo LumiHeal (FB Dermatology).

Da quando viene attivato il percorso personalizzato di cura, Gabriella evidenzia un miglioramento continuo della lesione, e ben presto ci rendiamo conto che siamo sulla giusta traiettoria di guarigione.

6-11-23Finalmente, dopo due mesi dalla presa in carico, Gabriella è guarita: un record! Eccola felice alla visita di controllo (di prassi ad 1 mese dalla fine terapie) con la relativa dimissione dal CCFD, che conferma il buon esito delle cure. Una soddisfazione enorme per lei e per tutti noi del Centro Iperbarico di Ravenna. Ciao Gabriella, un grande abbraccio da tutti noi del Centro Iperbarico.

I punti di forza di questo successo sono il percorso di cura ben chiaro sin dall’inizio, l’esperienza, la preparazione del personale medico e infermieristico del Centro e l’adozione di tecniche avanzate. Questa sinergia permette di offrire percorsi di diagnosi e cura in grado di ottenere i risultati sperati in tempi quasi certi. Ecco perché la specializzazione di medici e infermieri, nel campo delle ferite difficili, è essenziale: si tratta di ferite che, se medicate nel modo sbagliato, possono peggiorare invece di migliorare.

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: