Blog Centro Iperbarico di Ravenna

PRP: un valido alleato per facilitare la rigenerazione tissutale

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 05/ 2021

 

 

Il PRP - Plasma Ricco di Piastrine è un concentrato di plasma sanguigno ricco di fattori di crescita. La sua caratteristica è quella di stimolare e facilitare la rigenerazione dei tessuti, il PRP infatti contiene circa da tre a sette volte il numero di piastrine presenti fisiologicamente nel nostro sangue. 

In quali campi viene utilizzata questa terapia?

 

Il PRP è utilizzato in diversi ambiti medici che vanno dall’ortopedia alla medicina rigenerativa.

 

  • In campo ortopedico viene utilizzato per velocizzare e ottimizzare il processo di saldatura di fratture difficili, per le lesioni tendinee e per eseguire infiltrazioni intra articolari; 
  • In campo vulnologico per il trattamento delle ulcere cutanee croniche, il trattamento di necrobiosi lipoidea;
  • In campo estetico: si utilizza attraverso la biostimolazione cutanea per ringiovanire l’aspetto e ridare tonicità, turgore, compattezza e luminosità alla pelle nelle zone del viso e del corpo. E’ utile anche per ridurre le cicatrici acneiche e in campo tricologico per favorire la rigenerazione del capello (PRP dei capelli). 

Come si esegue?

 

Il PRP si ottiene attraverso un semplice processo:

 

  • Si preleva una quantità di sangue dal paziente eseguendo un prelievo venoso;
  • Il sangue ottenuto dal prelievo viene posto in una “centrifuga” che divide le varie componenti del sangue (globuli rossi, plasma, piastrine);
  • Una volta ultimato il processo di separazione viene prelevata la componente piastrinica e iniettata nella sede interessata al trattamento.

Al Centro Iperbarico di Ravenna il trattamento è autologo, cioè si utilizza il sangue prelevato dal paziente che si sottopone al trattamento, per questo motivo non vi è alcun tipo di reazione di rigetto o di allergia.

Tutta la procedura, inoltre, avviene in totale sicurezza, per ottenere il PRP utilizziamo kit sterili e certificati per questo utilizzo, in modo tale che il sangue non possa venire a contatto con l’ambiente esterno senza alcun rischio di contaminazione.

 

Per potenziare l’effetto rigenerativo del PRP è molto utile associare al trattamento delle sedute di ossigenoterapia iperbarica. Il numero delle sedute varia in base al tipo di patologia che il paziente deve trattare, viene effettuata una prescrizione medica che sarà effettuata durante la prima visita.

Scopri di più sui nostri servizi

 

Condividi: