Al Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) della AUSL Ravenna, che si trova nella sede del Centro Iperbarico, vengono trattate le ulcere con difficoltà di cicatrizzazione.
L'impegno del Centro è quello di attivare dei percorsi di diagnosi e terapia appropriati alle raccomandazioni della medicina basata sulle prove di evidenza e delle Consensus Conference di settore.
Il criterio di accesso, in base al quale il medico curante può inviare al CCFD un paziente con ulcera, è la difficoltà di guarigione di questa, intesa come la mancata risposta alle cure e medicazioni tradizionali somministrate per almeno sei settimane, la necessità di multidisciplinarietà, granulazione inferiore al 50% della lesione, cambio garze da una a tre volte per settimana. Ecco perché si parla di ferite difficili.
Andiamo a vedere quali sono le problematiche più frequenti che portano i pazienti al CCFD di Ravenna.
Dalle schede dei pazienti dimessi relative al periodo 2007-2010 emerge che su 540 pazienti (di cui 327 donne e 213 uomini) presi in carico dal Centro, le ulcere più trattate risultano essere:
- ulcera traumatica (31,3%);
- ulcera linfoflebostatica (16,5%);
- ulcera vasculitica (8,3%);
- piede diabetico(8%);
- ulcera vascolare mista (6,4%);
- ulcera da pressione (4,6%);
- ulcera ischemica (3,5%);
- deiscenza di ferita chirurgica (3,5%);
- osteomielite (1,1%).
Il CCFD svolge un ruolo importante perché consente di semplificare le procedure, abbattere le prestazioni diagnostico - terapeutiche e i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e migliorare l’efficacia terapeutica.
Per quanto riguarda la provenienza dei pazienti non stupisce che la maggior parte provengano da Ravenna (per il 58%). Comunque le altre province emiliano-romagnole sono ben rappresentate: Forlì-Cesena e Rimini contano rispettivamente il 12 e l'11% dei pazienti, Ferrara il 9%, Bologna il 4%, Modena, Reggio-Emilia e altre province l'1%.
Molti pazienti che si rivolgono al Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna provengono dalle Marche e dalla Toscana, in misura minore da Piemonte, Lazio e Lombardia.
È utile farsi curare dal Centro di Ravenna per le ulcere difficili?
Guardiamo i numeri: le dieci patologie più trattate al Centro Cura Ferite Difficili mostrano elevati tassi di miglioramento (dal 62,7% dei pazienti trattati per ulcera post traumatica fino ad arrivare a una percentuale di guarigione del 58,8% in caso di ulcera vascolare mista). Un risultato importante e sul quale vi terremo aggiornati anche nei prossimi articoli!
Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui: