Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera chirurgica dopo fistole pilodenali: utile la terapia iperbarica?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 13/ 09/ 2010

Monica ci scrive perché il figlio, dopo un'operazione per la rimozione di tre cisti pilodinali, soffre per una ferita che non vuole rimarginarsi. Per questo, ci scrive chiedendo se la terapia iperbarica possa aiutare nella cura:

Gentilissimo Dottor Longobardi, le scrivo per un consiglio riguardante mio figlio 14enne, operato 14 mesi fa per tre fistole pilonidali.

L'intervento è stato eseguito correttamente da un noto professionista di Bologna, col metodo di ferita aperta con medicazioni quotidiane della stessa fino che, in teoria, questa si doveva chiudere. Purtroppo dopo tutto questo tempo e dopo veramente uno sfinimento psicologico da parte del ragazzo, la ferita nella parte superiore non si rimargina e rimane aperta di circa un cm, continuando a sanguinare e a trasudare liquido.

Il Professore in questione interpellato per il problema imputa la cosa al fatto che abbia, secondo lui, saltato qualche medicazione, ma penso sia anche normale, data la posizione che costantemente deve assumere il ragazzo, carponi e sedere all'aria!! E chiaramente non sempre è disponibile, soprattutto dopo tutto questo tempo: sta davvero iniziando a stancarsi, con tutta la buona volontà del caso...

Lei pensa che la terapia iperbarica possa essere efficace per questo problema? Confidando in una sua risposta la ringrazio infinitamente. Monica

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: