Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera da pressione sul naso, Brigit chiede aiuto per risolvere il suo doloroso problema

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 22/ 12/ 2015

Brigit a causa dell'artrite reumatoide necessita di una ventilazione meccanica notturna mediante ventilatore presso/volumetrico.  La maschera però le ha causato una brutta ulcera sul naso che non accenna a guarire. 

Brigit scrive: 

Gent.mo Dott. Longobardi e staff,

sono affetta dal 2007 da artrite reumatoide a sierologia positiva complicata da impegno polmonare con pnx saccato a dx e portatrice di drenaggio pleurico con sd restrittiva con pregresse manifestazioni vasculitiche e pregressi episodi di FAP.  Tutto questo mi ha portata ad una insufficienza respiratoria cronica. Necessito di una ventilazione meccanica non invasiva notturna mediante ventilatore presso/volumetrico. La maschera di questa ventilazione notturna mi ha causato una brutta ulcera sul naso che dopo un mese dall'esordio è peggiorata invece di migliorare.
Si era formata un'escara e quindi nel tempo abbiamo applicato purilon, mesalt, di nuovo purilon, comfeel. Il tutto coperto con i vari mepilex lite, normale o argento.
Lo strato di fibrina ai bordi si è sciolto abbastanza bene, giù in fondo è rimasto giusto una velina sopra l'osso, oggi abbiamo provato a grattare con la curette ma si sente grattare l'osso, come sopra delle rocce, e quindi abbiamo desistito.
Avrei delle foto ma non riesco a caricarle qui. Ovviamente fa malissimo, soprattutto di notte quando devo applicare la maschera. Forse riusciamo a trovarne una che copra tutta la faccia risparmiando il naso ma ci vorrà del tempo prima che arrivi.
Quindi la mia domanda è se il trattamento fino a qui è giusto, cos'altro possiamo fare, cosa invece non dobbiamo fare.
Ho sentito parlare del miele - immagino siano fesserie... Volete vedere delle foto? 

Sarei felicissima se mi vorreste rispondere, mi hanno parlato così bene di voi!!!

Grazie mille

Saluti

Brigit

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: