Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera sacrale in seguito a radioterapia: come curarla efficacemente?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 03/ 07/ 2013

Pier Antonio ci scrive perché la madre, in seguito a un intervento di radioterapia, ha subito la comparsa di un'ulcera sacrale che non vuole saperne di guarire.

Per questo, ha contattato il Centro Iperbarico per chiedere informazioni sulle cure da seguire. Ecco il messaggio:

Buongiorno,
mia madre ha 78 anni e da circa due anni e mezzo soffre di una forma di ulcera sacrale che non sta guarendo. Premetto che è affetta da cardiopatia ipertensiva a evoluzione dilatativa e artrosi del rachide con scoliosi lombare: in pratica, si muove solo col deambulatore. L'ulcera è venuta fuori verso la fine del 2010, causata presumibilmente dalle conseguenze di un intervento che ha subito nel 1989 con radioattività e che le ha bruciato la pelle.

Attualmente mia mamma viene seguita dal reparto dermatologia dell'ospedale di Forlì e dall'anno scorso (gennaio 2012) circa 1 volta ogni 15 giorni ci rechiamo lì per una medicazione. Viste le difficoltà ad andare in ospedale più spesso, perché fatica a camminare, siamo riusciti ad avere l'assistenza domiciliare. Quindi, mediamente 1 volta alla settimana, un'infermiera dell'ASL viene a fare la medicazione a casa, seguendo le indicazioni della dermatologia. Nel corso di questi mesi la medicazione è stata cambiata diverse volte: all'inizio sentiva anche molto dolore perché purtroppo sta diverse ore al giorno seduta (su apposita ciambella) e potendo muoversi poco la ferita faceva male; nel tempo, però, il dolore si è attenuato anche se la ferita non si è rimarginata.
La medicazione attuale è con Suprasorb e Mepilex Border Sacrum.

Io vorrei chiedervi se possiamo venire al vostro Centro per una visita e per avere se possibile indicazioni su cosa poter fare. Ringrazio sentitamente in anticipo per il tempo che ci vorrete dedicare e porgo cordiali saluti.

Pier Antonio Saporetti

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: