Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera traumatica: 43 pazienti a settembre 2010

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 25/ 10/ 2010

Nel mese di settembre 2010 la patologia più trattata al Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna è stata l’ulcera traumatica, con ben 43 pazienti. Per capire meglio questa patologia riportiamo un interessante articolo scritto da Dr. Marco Merli (foto sotto, leggi e scarica qui) che racconta anche il caso di un paziente recentemente trattato proprio per questo problema. Il paziente è Emanuele e nel blog trovi il racconto del suo caso anche qui.

Tra i tanti casi di ulcere traumatiche trattate vorrei raccontare quello che mi è rimasto più impresso perché ha interessato un ragazzo di 21 anni che ha subito un trauma a elevata energia all’arto inferiore sinistro.

Emanuele, rientrando di notte dal lavoro, è finito fuoristrada con il suo motorino procurandosi una sub-amputazione traumatica dell’arto inferiore sinistro con ferita contaminata.

Trattato chirurgicamente in maniera conservativa, con fissatori esterni, è stato successivamente inviato al Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna.

Associando ossigenoterapia iperbarica, terapia con antibiotici ad ampio spettro, pulizie chirurgiche ripetute nel tempo e la terapia a pressione negativa (terapia che aspira, nel vero senso della parola, le sporcizie di eventuali lesioni traumatiche e non), Emanuele ha avuto un netto miglioramento del quadro clinico generale e la lesione traumatica è in fase di riparazione, con una buona circolazione locale.

Attualmente Emanuele sta continuando il suo iter terapeutico, gestito dal reparto ortopedico dell’Ospedale di Rimini (dr. Marco Trono) con il Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna. Emanuele può a buon diritto puntare a un buon livello di guarigione.

Questo, sono convinto, ripaga tutta la fatica nel lavoro quotidiano.

 

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: