Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere vasculitiche agli arti inferiori con poliartrite: che fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 17/ 03/ 2011

Daniela ci contatta perché il padre, affetto da gravi ulcere alle gambe causate da vasculite, fatica a deambulare per il problema, al quale si lega anche una poliartrite.

Nel messaggio che ci ha scritto, chiede una consulenza al Centro Iperbarico Ravenna, anche in vista di un possibile ricovero presso il Centro stesso:

Gent.mo Dr. Longobardi, le scrivo per sottoporle il caso difficile e complesso di mio padre, cercherò di essere breve anche se descrivere 20 anni di malattia in poche righe non è semplice.

Mio padre ha 71 anni e il suo problema più grave attualmente sono delle gravi ulcere agli arti inferiori provocate da una vasculite. Alla gamba dx vi sono due ulcere di cui una molto estesa di circa 10x6 cm, alla gamba sx una più piccola. Queste ulcere vengono medicate a giorni alterni da infermieri, ma senza miglioramenti. Anzi, abbiamo provato la V.A.C. Therapy e l'applicazione di Hyalomatrix, ma senza risultati soddisfacenti. Dopo numerosi ricoveri presso l'Ospedale Molinette di Torino, ora siamo a casa ma in una situazione quasi disperata visto che non ci sono miglioramenti e la deambulazione è quasi assente.

Ho utilizzato l'indirizzo mail del suo Centro Iperbarico inviando alcune foto di queste ulcere per sottoporle alla sua attenzione, per capire se il suo Centro potrebbe esserci di aiuto in questo caso difficile, noi siamo di Asti la distanza non ci preoccupa anche se come le ho scritto mio padre attualmente ha serie difficoltà di deambulazione.

Alla base di questa vasculite vi è un passato di malattie che provo a sintetizzare. Nel 1990 comparsa di fenomeno di Raynaud tetralaterale, nel 1997 ricovero presso l'Ospedale Molinette di Torino con diagnosi di poliartrite (fattore reumatoide) e vasculite p-ANCA associata. Nel 2005 effettuato by-pass aortico coronarico per cardiopatia ischemica. Nel 2007 comparsa di ulcere agli arti inferiori. Nel 2008 lesione trofica al III raggio del piede dx trattata con amputazione del dito e peggioramento della sintomatologia algica articolare, ricomparsa di parestesie urenti periferiche. Luglio 2009 episodio di ischemia critica all'arto inferiore sx, trattato con ricanalizzazione e stent dell'arteria interossea sx e successivo by-pass popliteo-tibiale posteriore sx con vena safena in situ. Nel 2010 tromboflebite superficiale alla coscia dx ricomparsa di ulcere cutanee, viene effettuata elettromiografia che si conclude con un assenza motorio sensitiva compatibile con un grave quadro di polineuropatia motorio sensitiva mielino assonale.

Tutto ciò effettuato negli anni sia presso l'Ospedale Molinette di Torino, in particolare per le problematiche vascolari che presso l'unità Operativa di Reumatologia dell'Ospedale San Matteo di Pavia, per quanto riguarda i problemi di natura reumatica.

La ringrazio infinitamente per l'attenzione che vorrà porre a questo caso, attendo in fede un suo gentile riscontro. Cordiali saluti, Daniela.

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati a ulcere e altre ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: