Paolo ha subito un trapianto di rene e ha avuto problemi con i farmaci, ora sono comparse delle ulcere vasculitiche in entrambe le caviglie: cosa può fare?
Alla C.A. dottor Longobardi,
Le sottopongo il mio caso: sono un trapiantato renale dal 1999 e assumo dei farmaci immunosoppressivi.
In estate ho avuto dei problemi con la ciclosporina che assumo per questo ho avuto un intossicazione farmacologica e di pari passo la comparsa di ulcere vasculitiche in entrambe le caviglie. Mi sono sottoposto a svariate visite con scarsi risultati: stanno girando attorno al problema angiologi e reumatologi e da poco più di un mese un chirurgo plastico che tratta lesioni difficili.
Nel corso del tempo l'ulcera si è ingrandita e ha fatto infezione per cui quando sono arrivato dal chirurgo è stata trattata con euclorina quotidianamente, con la pomata gentalin e garze umide, bendata con cotone germanico e garza: la pelle lentamente si rigenera ma soffro per i forti dolori e non posso assumere né oppiacei né antidolorifici forti per via del rene. In più dopo aver individuato gli antibiotici ho dovuto sospendere a causa di una sopraggiunta intossicazione.
Sto continuando a medicare e ho le gambe molto gonfie dalle ginocchia in giù a causa della posizione da seduto che devo assumere sempre, anche quando dormo, per via dei dolori lancinanti; in più si aggiunge la perdita di acqua dai piedi dalle vesciche che si formano.
Se venissi a Ravenna si potrebbe intervenire e come si procederebbe?
Specifico che non sono diabetico, che l'ecocolordoppler era buono e che abbiamo fatto le radiografie e l'osso non è stato intaccato.
Grazie attendo disperatamente notizie
Paolo
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura per le ulcere con difficoltà di cicatrizzazione cliccando qui: