Blog Centro Iperbarico di Ravenna

L'alendronato (Fosavance) per osteoporosi consente l'immersione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 14/ 05/ 2011

Tiziano, marito di Emanuela (già ricoverata al Centro Iperbarico dopo un incidente subacqueo), ci scrive per chiedere se il medicinale che la stessa moglie assume per prevenire l'osteoporosi (alendronato) sia compatibile con l'attività subacquea:

Ciao Pasquale, sono Tiziano Scolari, marito di Emanuela. Lei ha subito un incidente subacqueo nel 2001 in Messico ed è già stata ricoverata presso il vostro centro: grazie alla tua dedizione e professionalità ora Manu sta bene ed è tornata a immergersi senza problemi.

Ti chiedo gentilmente informazione per una domanda: l'assunzione del farmaco FOSAVANCE 70 mg/5600 UI compresse - acido alendronico e colecalciferolo, noto come vitamina D , 1 compressa alla settimana da 6 mesi, assunto da Emanuela per prevenzione osteoporosi, è compatibile con le immersioni che andremmo a fare fra un mese a Bali?

Ringraziando anticipatamente, ti abbraccio. Tiziano

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: