Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Al Centro Iperbarico il corso di aggiornamento per medici in assistenza su cantiere di lavoro subacqueo industriale (16-17/03/13)

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 21/ 02/ 2013

Dopo il corso di aggiornamento dedicato a medici e operatori scientifici subacquei di cui vi abbiamo parlato in questo post, sabato 16 e domenica 17 Marzo al Centro Iperbarico di Ravenna ci sarà il corso di aggiornamento per medici in assistenza su cantiere di lavoro subacqueo industriale.


sub
Il corso è organizzato dall’Associazione Imprese Subacquee Italiane e dalla Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica con il patrocinio del Master Universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La giornata di sabato inizierà alle ore 14.30 e si parlerà di tecniche di lavoro, della gestione e i ruoli all’interno di un cantiere di lavoro subacqueo, con riferimenti alla normativa da rispettare per l’esecuzione di attività professionali subacquee e iperbariche. Verranno trattati anche argomenti specifici come i sistemi gestionali e le procedure di decompressione e ci sarà ampio spazio per il confronto con gli esperti.

Domenica si parlerà invece del rapporto tra l’attività subacquea e gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, approfondendo il tema delle emergenze mediche nei cantieri industriali subacquei.

Durante il corso il dottor Longobardi terrà una lezione sugli incidenti nell’attività subacquea industriale. Interverranno anche Gianluca Baroni, tecnico iperbarico del Centro Iperbarico di Ravenna, che parlerà di coordinamento gestionale del divingdoc.it team e dei cantieri in atto, e il dott. Paolo della Torre con una lezione dal titolo “Il servizio medico in un cantiere subacqueo industriale: raccolta e trasmissione delle informazioni”.

L’evento formativo è totalmente gratuito e possono iscriversi un massimo di 30 persone.

Per prenotare subito il vostro posto o per maggiori informazioni contattate Claudia Ferreira, Centro Iperbarico Ravenna. Tel. 0544-500152, Fax 0544-500148. Email: scrivici@iperbaricoravenna.it.

I partecipanti potranno anche usufruire di una tariffa agevolata per partecipare al corso “Basic Offshore Safety Induction and Emergency Training (BOSIET)”, accreditato da OPITO, che si terrà nel pomeriggio di domenica 17 marzo e nell'intera giornata di martedì 19 marzo.

Il possesso della certificazione BOSIET (OPITO) è obbligatoria per il lavoro su piattaforma o nave. Per il corso è previsto un numero massimo di 16 partecipanti e solo per i medici che partecipano all’evento formativo del 16-17 marzo il corso ha un costo di 850 euro.

Per informazioni e prenotazioni contattare CFO Srl - Centro Formazione Offshore - Via Bonvicini, 14 - 48123 Mezzano, Ravenna. Tel. 0544 521090, Fax 0544 410406. Email: info@cforavenna.com (riferimento: Angelo Torlo, Direttore del CFO).

 

Il programma del corso "Aggiornamento per medici in assistenza su cantiere di lavoro subacqueo industriale"

Sabato 16 marzo

14.30: Registrazione e saluti (Giovanni Esentato, Rosario Infascelli, Faustolo Rambelli, Luigi Leoni)

15.00: Stato dell’arte dell’attività subacquea industriale nel mondo Maurizio Chines (SAIPEM)

15.30: La normativa UNI 11366. Il futuro dell’attività subacquea industriale (Giovanni Esentato, AISI)

16.00: Il cantiere di lavoro subacqueo industriale: tecniche di lavoro, gestione del cantiere e ruoli (Alessandro Bosco, Ravenna)

17.00: Procedure di decompressione nell’attività subacquea industriale (C.V. Dr. Fabio Faralli, Marina Militare Italiana)

18.00: sistemi gestionali per l’attività subacquea industriale (Orlando Pandolfi, Massa Carrara)

19.00: coordinamento gestionale del “divingdoc.it” team e cantieri in atto (Gianluca Baroni, Centro Iperbarico di Ravenna)

19.15 – 19.45: confronto con gli esperti

20.30: cena sociale

Nella giornata di sabato sarà attivo il servizio di open bar dalle 16.00 alle 19.00

 

Domenica 17 marzo

8.30: L’apparato cardiocircolatorio e l’attività subacquea industriale (Claudio Marabotti, Cecina – LI)

9.30: L’apparato respiratorio e l’attività subacquea industriale (Umberto Priolo, Ravenna)

10.00: Otorinolaringoiatria e attività subacquea industriale (Paolo Marcolin, Associazione Otosub - Napoli)

10.30: Gestione delle emergenze mediche su cantiere di lavoro industriale (Giorgio Lapucci, Marco Merli)

11.30: Incidenti nell’attività subacquea industriale (Pasquale Longobardi, Centro iperbarico Ravenna)

12.00: Il servizio medico in un cantiere subacqueo industriale: raccolta e trasmissione delle informazioni (Paolo Della Torre, Roma, Centro iperbarico Ravenna)

12.30: La piattaforma intranet www.divingdoc.it (Lidia Marongiu, G&M Network - Ravenna)

13.00 – 13.30: Faccia a faccia con gli esperti: esposizione e discussione dei casi più interessanti

Condividi: