Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Diabete, immersione e dubbi sul caso di embolia di Luca

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 08/ 02/ 2016

Luca ci chiede se con il diabete e una glicemia alta, è possibile che sia più facile il trasporto di bolle? E se abbiamo qualche consiglio da dare a chi soffre di diabete per prevenire problemi di immersione. 

Ecco cosa scrive:

Buongiorno Dott. Longobardi.
Le scrivo per chiederle informazioni riguardo la mia patologia, ovvero il diabete che mi hanno diagnosticato nel 1999. Faccio immersioni dal 2011 e per ora non ho mai riscontrato problemi con il diabete.

Il mio dubbio è: con il diabete e una glicemia alta, è possibile che sia più facile il trasporto di bolle ?
Esistono pericoli concreti per noi diabetici che facciamo immersioni?

Esistono due scuole di pensiero: una che dice che noi diabetici non dovremmo praticare la subacquea e quella di diabete sommerso :)
Anche la mia dottoressa non ha mai riscontrato nessun disappunto nel farmi praticare la subacquea, ma ora che sto iniziando ad avvicinarmi alle immersioni tecniche vorrei approfondire maggiormente questo punto. 
Inoltre ha qualche consiglio da dare a noi diabetici per prevenire problemi in immersione?
Io porto sempre del glucosio in gel durante le immersioni in caso di ipoglicemia poiché è abbastanza facile da ingerire anche in acqua. Controllo prima delle immersioni la glicemia e mi assicuro che sia superiore ai 150 se è inferiore cerco di compensare con un po di carboidrati e poi controllo della glicemia a fine immersione. 

La ringrazio in anticipo, Luca 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: