Mauro ci contatta perché è stato operato due volte per distacco di retina qualche mese fa e vorrebbe riprendere a immergersi tra 4-5 mesi.
Nel messaggio che ci ha scritto chiede informazioni a tal proposito:
Salve Dottore, sono stato operato due volte per distacco di retina e recidiva all'occhio sinistro - retinotomia inferiore, scambio fluido\aria e aria\PDMS (polidimetilsilossano), endofotocoagulazione ed exocrio. Ora a distanza di 3 mesi le condizioni dell'occhio sono discrete così come quelle visive, tanto che posso guidare (permane una sfocatura) e fare all'80% le cose che facevo prima.
Sono anche un subacqueo appassionato (advanced, con qualche centinaio di immersioni per diletto, senza immersioni profonde o tecnicamente impegnative). Vorrei riprendere l'attività fra 4-5 mesi, prima però vorrei essere certo che tale attività non danneggi ulteriormente occhi e vista.
Mi saprebbe dare qualche info in merito? La ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto, Mauro Giostra
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto: