Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Emianopsia, posso prendere il brevetto da sub?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 16/ 01/ 2015

Cristina è affetta da emianopsia e da una malformazione venosa,  inquadrata o in un angioma venoso o teleangeactasia capillare del ponte con scarico venoso nella superficie piale anteriore del ponte in corrispondenza dell'arteria basilare. Ci chiede se può praticare l'attività subacquea. 

Ecco il suo messaggio: 

Gent.mo Dr. Longobardi,

Ho sposato un subacqueo...che con tanta pazienza mi ha portato da uno stato di totale terrore del blu ad appassionarmi a questo fantastico mondo!!

Sono quindi ora pronta a iscrivermi ad un corso per poter prendere il brevetto, ma ho un dubbio per il quale non so se sono idonea a questa pratica.

15 anni fa sono stata colpita da emianopsia omonima destra tutt'ora presente e dovuta a, come cita l'angiorisonanza, "lesione vascolare ischemica a carico dei rami calcarini dell'arteria celebrale posteriore sx// il reperto è da riferire a un quadro malformativo venoso che deve essere inquadrato o in un angioma venoso o teleangeactasia capillare del ponte con scarico venoso nella superficie piale anteriore del ponte in corrispondenza dell'arteria basilare"

Non mi è mai stata prescritta nessuna terapia, il campo visivo è ristretto ma ci convivo ormai benissimo da 15 anni, tutte le risonanze successive non hanno riscontrato nessun tipo di "movimento" e mai più nulla è successo in tutto questo tempo.

Sono dell'idea di venire a trovarvi per effettuare magari degli esami specialistici, se necessari, per avere sua conferma all'idoneità, sono però a chiederLe se devo abbandonare l'idea di essere brevettata o se posso sperarci!!

La ringrazio

Cristina

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: