Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Formicolio e isolato pizzichio dopo l'immersione

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 05/ 2015

Remo durante l'attività subacquea ha cominciato ad avvertire un formicolio di media entità alla gamba sinistra  nella zona del polpaccio, stinco e del piede. 

Buongiorno Dottore,

Le scrivo perchè vorrei approfondire alcuni sintomi che ho avuto dopo alcune immersioni in una settimana dedicata all'attività subacquea durante la quale svolgevo 3 immersioni al giorno.

Già dopo il primo giorno, dopo la terza immersione, ho cominciato a avvertire un formicolio di media entità alla gamba sinistra solo nella zona del polpaccio, stinco e del piede. Il problema persisteva e dato che le immersioni fin li svolte erano entro i 30 metri e senza deco e nemmeno risalite con velocità sopra i 20m/min, ho preso una cardioaspirina e ho rimandato il problema al giorno seguente. All'inizio del secondo giorno era leggermente diminuito quindi ho svolto altre due immersioni; non ho voluto fare la terza perchè il problema persisteva ed era diventato fastidioso; quindi ho preso una seconda cardioaspirina e, nel rimanere a riposo, ho raggiunto la desaturazione totale come indicato dal computer subacqueo. Intanto mi sono riposato visto che in questi due giorni e nei precedenti ero in condizioni psico-fisiche molto pesanti dovute al lavoro e al viaggio. Dopo il terzo giorno il formicolio non si è più presentato, sono riuscito a riposarmi per bene, ma sono comparsi isolati pizzicori cutanei che sono durati alcuni giorni, dislocati in varie parti del corpo, per lo più sugli arti, che a volte erano accompagnati da pulsazioni locali e senso di ostruzioni delle arterie o vene superficiali: come se qualcosa stesse passando in esse.

Le cose sono andate via via migliorando e solo quando sono salito sull'aereo, dopo 16 immersioni e intervallo di 27 ore di superficie, ho cominciato a riavvertire pizzicori di lieve entità che ho voluto combattere con una cardioaspirina.

Tenga presente che mi immergo da quasi 20 anni e non ho mai avuto tali problemi anche se non ho mai approfondito il discorso di forame ovale; l'unica situazione diversa dal solito è che da non fumatore o quasi (1 sigaretta a settimana), in questa vacanza sono passato a fumare 4 sigarette al giorno.

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e spero mi possa aiutare indicandomi anche eventuali controlli o esami da fare.

 

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Condividi: