Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Giramento di testa in immersione: da cosa dipende?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 23/ 08/ 2010


Raffaella ci scrive dalla Sardegna per chiedere da cosa possa dipendere il problema di giramento di testa del quale soffre, talvolta, in immersione. Ecco il messaggio:

Ciao Doc, come va? Sei tornato al Mare Adriatico? Io sto facendo tante belle immersioni e tutte le volte il mondo marino mi riesce a sorprendere! Ti scrivo per chiederti un consiglio - come sempre 😉.

A volte mi capita, indipendentemente da profondità, temperatura, fase di risalita o discesa, immersione nel blu o con punti di riferimento, di avere per un attimo un giramento di testa, come se i miei occhi si incrociassero per un attimo (mi è capitato anche in piscina a 3 m) e non riesco a identificare il problema. È una questione di equilibrio, collegata quindi all'orecchio? Oppure può essere qualcosa di fisiologico?

Un grande abbraccio marino! A presto!

 

Risponde, qui sotto, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Risposta:

Ciao Raffaella. Sei affetta da vertigine alternobarica, dovuta alla diversa pressione nei due orecchi medi (destra diversa da sinistra). Questo crea un alterato movimento degli otoliti (sassolini che sono nel labirinto, l'organo dell'equilibrio che si trova nell'orecchio interno) e quindi le vertigini. Le cause possono essere diverse: malocclusione dentale accentuata dalllo stringere il boccaglio tra i denti; rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale (colonna vertebrale nel collo dritta come quella della giraffa); catarro nella tuba di Eustachio; ecc. Per adesso: utilizza un boccaglio termoformabile (tipo Jax); quando guardi in alto, evita di piegare il collo, bensì gira tutto il corpo; appena sarai a casa fai una radiografia funzionale del collo (in massima estensione e flessione). Poi ci sentiamo quando sarai in Ravenna. In caso di vertigine evita di proseguire la risalita, la situazione peggiorerebbe. Stai ferma e falle passare, durano pochi secondi (che a te sembrano una vita!). ciao

Condividi: