Raffaella ci scrive dalla Sardegna per chiedere da cosa possa dipendere il problema di giramento di testa del quale soffre, talvolta, in immersione. Ecco il messaggio:
Ciao Doc, come va? Sei tornato al Mare Adriatico? Io sto facendo tante belle immersioni e tutte le volte il mondo marino mi riesce a sorprendere! Ti scrivo per chiederti un consiglio - come sempre 😉.
A volte mi capita, indipendentemente da profondità, temperatura, fase di risalita o discesa, immersione nel blu o con punti di riferimento, di avere per un attimo un giramento di testa, come se i miei occhi si incrociassero per un attimo (mi è capitato anche in piscina a 3 m) e non riesco a identificare il problema. È una questione di equilibrio, collegata quindi all'orecchio? Oppure può essere qualcosa di fisiologico?
Un grande abbraccio marino! A presto!
Risponde, qui sotto, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Risposta: