Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Holter cardiaco di 7 giorni al Centro Iperbarico di Ravenna: ce ne parla il Dr. Talamonti

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 16/ 06/ 2022

Dal mese di maggio, al Centro Iperbarico di Ravenna è possibile sottoporsi all’holter cardiaco di 7 giorni con il nostro cardiologo, il Dr. Ennio Talamonti.


L'holter scelto dal Centro Iperbarico di Ravenna è dotato di 3 derivazioni, con un alto grado di comfort per il paziente; una volta indossato registra l'attività cardiaca per 7 giorni. L'holter è utile per monitorare l'attività elettrica del cuore, escludere aritmie e disturbi aritmici asintomatici o legati ad altre problematiche (ad esempio il russamento). Abbiamo chiesto al Dr. Talamonti di spiegarci meglio come funziona.

Dr. Talamonti, per chi è indicato l’esame?

L’esame è indicato per tutte le persone che hanno un’anamnesi positiva, quindi che hanno già avuto una aritmia, che può essere un’extrasistolia (un’aritmia della durata di pochi secondi), oppure una tachicardia vera e propria. Il più delle volte, specie nei soggetti più avanti con gli anni, questa aritmia è una fibrillazione atriale, la quale può essere del tutto asintomatica, oppure può avere vari gradi di sintomaticità. La sintomatologia che riferiscono i pazienti spesso è un batticuore che può essere della durata di uno o due secondi, come la sensazione di tonfo al cuore (cardiopalmo), e questo in genere è il classico sintomo di chi ha un’extrasistolia, la quale può ripetersi più volte durante la giornata, oppure può essere transitoria.talamonti 2-1

Perché si utilizza un holter da 7 giorni di monitoraggio?

Si usa un holter da 7 giorni perché ci sono delle giornate in cui il paziente è completamente asintomatico e l’aritmia insorge magari dopo tre o quattro giorni. Se noi facciamo una registrazione classica di un holter di 24 ore in quei giorni, ovviamente perdiamo la diagnosi di aritmia. Le aritmie più comuni sono le extrasistoli, poi ci sono le tachicardie vere proprie, quelle che vengono definite TPSV (tachicardia parossistica sopraventricolare), poi c’è la fibrillazione atriale, che è l’aritmia più comune nei pazienti di età più avanzata.

Come dicevo, l’aritmia può essere occasionale o pluriquotidiana, quindi più volte nella stessa giornata. Noi abbiamo scelto di utilizzare una diagnostica di 7 giorni proprio per questo motivo, perché non vogliamo perdere quei 2-3 giorni di completa asintomaticità del paziente, per cui non c’è nessun tipo di aritmia in corso. È più diagnostico quindi registrare per 7 giorni rispetto a una registrazione del classico holter di 24 ore.

Il paziente che si rivolge al Centro Iperbarico di Ravenna è un subacqueo, nel caso della medicina subacquea, o un paziente anziano che deve andare a fare una terapia o un trattamento nella camera iperbarica per n motivi. Noi dobbiamo sapere per esempio se il paziente anziano, che è portatore di fibrillazione atriale cronica, ha un adeguato controllo della frequenza cardiaca. È fondamentale che ci sia un adeguato controllo della frequenza cardiaca e cioè evitare le fasi tachi- cioè di frequenza accelerata, oltre i 120/130 bpm, ma è anche fondamentale evitare le fasi eccessivamente bradi-, cioè le frequenze troppo basse sotto i 50 bpm, o le pause che possono essere più o meno sintomatiche. Per questo è fondamentale affidarsi a un holter da 7 giorni di monitoraggio.

Perché scegliere il Centro Iperbarico di Ravenna per sottoporsi all’holter?

Sicuramente per la maggiore precisione data dalla registrazione di 7 giorni e anche perché l’holter viene eseguito in telemedicina. Ovvero il paziente ha la possibilità di ricevere il referto dell’esame, firmato dal medico, in poche ore dopo il termine del periodo di registrazione; i dati dell’esame vengono elaborati da software dedicati e certificati, e dopo circa 12 ore è possibile stampare il report tecnico dell’esame e il referto firmato dal medico. La soluzione adottata ci permette di gestire al meglio questo tipo di esame con la garanzia di un servizio migliore per i nostri pazienti.

Grazie al Dr. Talamonti per la spiegazione. Per maggiori informazioni potete contattare il Centro al nostro numero 0544-500152 oppure scriverci una mail a scrivici@iperbaricoravenna.it

Chiedi un appuntamento

Condividi: