Maurizio, che ha contratto la meningite a causa di una puntura di zanzara, ci ha contattati per chiedere se la malattia - ora curata - presenti controindicazioni sulla possibilità di volare e soprattutto immergersi, sua grande passione.
Ecco il suo messaggio:
Ciao Dott.Longobardi, forse non ti ricordi di me ma ci siamo visti a qualche raduno dell'Associazione Otosub. Vorrei un consiglio da un professionista come te riguardo a quanto mi sta capitando ora.
Ho contratto la meningite da puntura di zanzara, dopo 4 giorni di ospedale il quadro clinico è tornato normale, a parte un po' di dolore agli occhi se pigiati a fondo e la sera un po' di cefalea.
La domanda è: sabato 10 agosto dovrei partire per Ustica, posso fare immersioni? Posso volare? Che tipo di controindicazioni ci sono a questa malattia? Purtroppo in ospedale nessuno mi sa dare delle risposte.
Grazie anticipatamente.
Maurizio
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto: