Maurizio ci scrive perché a un suo allievo, durante una visita, è stato rilevato un soffio al cuore (dilatazione dell'aorta). Per questo, chiede se il problema possa comportare problemi in immersione.
Ecco il suo messaggio:
Ciao Pasquale, ti invio questa mail per avere da Te un parere professionale. Un mio allievo (1° gr Fipsas) ha superato la visita medica e ha avuto sia l'abilitazione per la subacquea che per il calcio.
Durante la visita, il medico ha sospettato che l'atleta potesse avere un soffio al cuore e gli ha consigliato una visita specialistica cardiologica.
Luigi si è rivolto al Centro di cardiologia dell'ospedale di Reggio Emilia e dagli esami si evince una dilatazione dell'aorta e il livello pressorio leggermente alto 130/85 mmHg (così mi ha riferito).
Per la pressione gli hanno consigliato una dieta equilibrata, altrimenti dovrà prendere, in seguito, la pastiglia per regolarla.
Considerando quanto detto e gli accertamenti che potrò inviarti, Ti chiedo: potrebbe avere problemi in immersione?
Cordiali saluti, Maurizio Bragazzi (SestoContinente - Reggio Emilia)
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto: