Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Prima di un intervento alla spalla posso fare un'immersione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 16/ 07/ 2010

Elena ci contatta per conto di un amico che, in attesa di un intervento alla spalla, vorrebbe effettuare attività subacquea: è possibile farla?

Ecco il messaggio:

"Buongiorno, Le chiedo una informazione… come al solito. Abbiamo un ragazzo che vuole fare un week-end a Portofino con noi a fine mese e ha un dubbio. Il lunedì, successivo alle immersioni, dovrà fare un intervento in artroscopia alla spalla per eliminare degli osteofiti. Un week end di immersioni (diciamo che è anche un “profondo”) può influire su un intervento del genere ? Grazie, Elena."

 

Risponde il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Risposta del dottor Longobardi:

Cara Elena, è sempre un piacere aiutare i soci del Club che coordini. Il subacqueo può immergersi prima dell’intervento. È utile che eviti di caricare l’articolazione della spalla (attenzione nella movimentazione di bombole, attrezzatura, nel salire sulla barca). Buon weekend, Pasquale

Condividi: