Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Prurito alle braccia: perché? Cosa fare se si manifesta in immersione?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 07/ 10/ 2010

Piera, appassionata subacquea, ci contatta perché soffre di una forma di prurito fastidiosa, soprattutto nel periodo invernale. Non ha mai avuto il problema in immersione, ma teme possa accadere e per questo è alla ricerca di una soluzione. Ecco il messaggio:

Gentilissimo dr. Longobardi, sono una subacquea che ha un problema: il prurito sulle braccia (soltanto dalla spalla al gomito).

A volte è grave e molto fastidioso. Una sera era talmente forte che, a furia di grattarmi, avevo un bruciore atroce, mi sono alzata dal letto, ho preso del ghiaccio e l'ho tenuto sopra per lenire il dolore ma dopo un po', anche con le braccia fredde, sentivo prurito.

Il problema non è continuo, mi capita per lo più in inverno, cioè quando inizio a coprirmi. Di giorno è meglio tollerabile, mentre sono in ufficio mi sento pizzicare e devo grattarmi ma, come ho detto, è sopportabile (lo faccio ogni 10-20 minuti, a volte anche ogni ora). La sera quando mi stendo sul divano, ecco che inizia continuamente ed è grave; insopportabile.

È un problema di circolazione??? Ho il colesterolo piuttosto alto di tipo genetico, sono anni che ho gli stessi valori. La mia angoscia, quando vado in immersione, è il pensiero "se mi capitasse il prurito, come faccio?" Fortunatamente quando sono sotto non sento più alcun fastidio, per ora...ma se si dovesse presentare il problema sarebbe difficile gestirlo con la muta.

Vorrei tanto capire il motivo di questo fastidio. Premetto che non ho riscontrato questo problema dopo le immersioni anzi, come ho detto, aumenta quando inizio a coprirmi e quando mi copro la stagione delle immersioni in Italia è molto limitata, ora ad esempio sono due mesi che non vado in immersione ma anche in questo momento sento pizzicare tantissimo. Piera

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: